Sony Music UK, il nuovo boss è Jason Iley (Mercury, Roc Nation)

Sony Music UK, il nuovo boss è Jason Iley (Mercury, Roc Nation)

Si chiama Jason Iley, il sostituto di Nick Gatfield alla guida di Sony Music UK & Ireland, ed è famoso per essere stato il primo mentore di Rihanna, ma anche per avere convinto gi U2 ad abbandonare la Island (dopo 27 anni) per la Mercury.

Nel suo nuovo ruolo di presidente e amministratore delegato della società coordinerà il lavoro di tutte le etichette frontline della casa discografica (Columbia, Epic e RCA) riportando gerarchicamente all'ad mondiale di Sony Music Doug Morris e al numero uno della divisione internazionale della major Edgar Berger; il suo principale collaboratore sarà il nuovo chief operating officer Nicola Tuer. "Negli ultimi dieci anni Jason ha svolto un ruolo essenziale nell'industria sviluppando hit mondiali per conto di alcuni dei maggiori artisti sulla scena, e siamo felicissimi di averlo alla guida del nostro team nel Regno Unito", ha detto Morris.

Da parte sua Iley ha voluto ringraziare Jay-Z definendolo una fonte di ispirazione durante la sua permanenza come presidente alla Roc Nation Records. Proprio alla Sony Music aveva esordito come product manager nel 1994, prima di passare in Universal Music dove ha prestato servizio per 15 anni presso le etichette Polydor, Island e Mercury. Alla Island aveva lanciato Amy Winehouse e i Keane, lavorando a stretto contatto con gli U2 che aveva poi convinto a seguirlo alla Mercury. Diventato presidente di quest'ultima nel 2005, ha lavorato anche con Paul McCartney, Elton John, Jay Z, Kanye West, Mariah Carey, Bon Jovi e Metallica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.