Comunicato Stampa: A Perfect Circle in tour in Italia

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


A PERFECT CIRCLE
+ guests
in concerto
MERCOLEDì 14 GENNAIO
VELVET
Via Sant’Aquilina, 21 - Rimini
Biglietto: 23,00 euro + 3,45 euro di diritti di prevendita
Apertura Porte: ore 19.00
Prevendite a partire dal 9 dicembre ‘03: TicketOne – tel. 02 –392261
Per informazioni sui punti vendita vai su www.ticketone.it
Vendita online solo su TicketOne

DOMENICA 25 GENNAIO
FORUM
Via di Vittorio 6 - Assago (MI)
Biglietto: 24,00 euro + 3,60 euro di diritti di prevendita
Apertura Porte: ore 18.30
Prevendite: TicketOne – tel. 02 –392261
Per informazioni sui punti vendita vai su www.ticketone.it
Vendita online solo su TicketOne

INFOLINE
INFO: Indipendente Eventi e Produzioni
0434 20 86 31
INFO: Live
055 55 20 575
www.indipendente.com
www.liveinitaly.com

A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996 dall’iniziativa di Maynard James Keenan.
(gia voce dei Tool) dopo l’incontro con il chitarrista Billy Howerdell.
Maynard, vocalist di talento, impegnato a quell’epoca all’incisione di Aenima dei Tool, (di cui faceva parte assieme al chitarrista e co-fondatore Adam Jones) scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdell e gli propone di realizzarle e inciderle. Maynard, impressionato dalle capacità artistiche e compositive di Howerdell non può lasciarsi sfuggire un’occasione simile e, approfittando del progetto discografico Freeworld Entertainement, fondato poco tempo prima dalla stessa compagine di Tool e compagni, si butta a capofitto in questa nuova avventura musicale.

Da questa decisione nasce ufficialmente il progetto A Perfect Circle, simile per intensità e malinconia a Tool, ma con una accento melodico in più, giusto per creare un’atmosfera teatrale più intensa e meno dark.
A loro si uniscono, per completare la line up, il batterista Josh Freese (Vandals, Devo, Guns N’ Roses), il chitarrista Troy Van Leeuwen e la bassista Paz Lechantin.
La formazione completa però viene annunciata solo tre anni dopo, in occasione del primo concerto della band, un’iniziativa benefica al Viper Room di Los Angeles nel 1999. Per Howerdell, il fatto di diventare produttore e autore di un gruppo suo, è la realizzazione di un sogno.
E per questo lui e il resto dei suoi uomini cominciano a lavorare senza sosta.
Tanto che l’anno successivo esce l’album del debutto, MER DE NOMS, per la Virgin, premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Usa.
Ora, al termine di un processo creativo durato diversi mesi, durante i quali il gruppo ha affrontato un profondo esame di coscienza, A Perfect Circle hanno completato la registrazione del loro attesissimo secondo album, THIRTEENTH STEP, uscito nell’estate 2003 per la Virgin.
In realtà i tre anni di incubazione del nuovo disco sono in parte da imputare al “problema” principale della band: il vocalist Keenan. Il frontman infatti è impegnato a tempo pieno nel progetto Tool e per questo può dedicarsi solo parzialmente ai Perfect Circle, quando, cioè, ha concluso gli impegni sull’altro fronte.
Caratterizzato dalle stesse travolgenti sonorità di MER DE NOMS, THIRTEENTH STEP è un viaggio concettuale all’interno delle zone più buie della psiche umana. Le canzoni sono state composte a casa del chitarrista Billy Howerdell e, per sua stessa dichiarazione, il risultato è stata “un’atmosfera molto più dark” del disco precedente. Nel nuovo album, al nucleo formato da Keenan, Howerdell e Josh Freese si sono uniti l’ex-bassista di Marilyn Manson Jeordie White (già noto come Twiggy Ramirez) e James Iha, già chitarrista degli Smashing Pumpkins, che hanno preso parte anche al tour americano della scorsa estate.

Sarà possibile assistere al live show del gruppo i prossimi 14 e 25 gennaio a Rimini e Milano.

Sito Ufficiale: www.aperfectcircle.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.