Comunicato Stampa: 'Serata con... Lucio Dalla' all'auditorium di Radio Italia e Video italia Solo Musica Italiana

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Video Italia (Sky) e Radio Italia Solo Musica Italiana
presentano

Serata con… LUCIO DALLA

Martedì 16 dicembre ore 21:00 concerto live in diretta dall'Auditorium di viale Europa 49 - Cologno Monzese – Milano
INGRESSO GRATUITO

Il calendario di appuntamenti di Video Italia (Sky) e Radio Italia Solo Musica Italiana continua ad ospitare i più autorevoli rappresentati della musica di casa nostra.

Di scena, il prossimo 16 dicembre sul palco “mondiale” dell'Auditorium di Cologno Monzese, un talento indiscusso della musica pop italiana: Lucio Dalla. Artista eclettico e geniale, titolare di una carriera a 360 gradi che vanta autorevoli incursioni nel cinema, nella televisione, nel teatro e nell'arte, il mitico Lucio ritorna in diretta mondiale a partire dalle ore 21 su Video Italia (Sky) e Radio Italia solo musica italiana, con il suo ultimo lavoro intitolato semplicemente “Lucio”. Franco Nisi, padrone di casa, proporrà agli ascoltatori e ai presenti uno spettacolo intervallato da canzoni vecchie e nuove, domande, curiosità e confidenze agli amici della stampa, presente sulle ormai note poltroncine rosse. Una formula tradizionale, ma vincente, che fa del live di Radio e Video Italia un rendez-vous dai toni allegri e famigliari seguito da migliaia di persone. .



La straordinaria creatività di Dalla

“LUCIO” nasce a Bologna il 4 marzo 1943.

Debutta nel panorama musicale italiano nel 1964 grazie all'interessamento di un altro big nostrano, Gino Paoli, che vuol fare di Dalla il primo cantante soul italiano. Il primo successo è datato 1970: Dalla si fa riconoscere come compositore e Gianni Morandi incide la sua “Occhi di ragazza” portandola in vetta alle classifiche di vendita. Il 1971 segna l'inizio della sua irresistibile ascesa : al Festival di Sanremo presenta “4/3/1943”, ribattezzata da tutto il pubblico “Gesù Bambino”. Seguono “Piazza Grande”, “Il gigante e la bambina” e “Itaca”. Dal 1974 al 1977 collabora con il poeta bolognese Roberto Roversi ed escono “Il giorno aveva cinque teste”, “Anidride solforosa” e “Automobili”. Nel 1977, con l'album “Come è profondo il mare”, Dalla debutta anche come autore dei testi delle proprie canzoni, inaugurando la sua “stagione cantautorale” a pieno titolo. Arrivano “Lucio Dalla” (1978) e “Banana Republic”, con Francesco De Gregori. Seguono “Dalla” (1980); “Lucio Dalla Q-disc” (1981); “1983” (1983); “Viaggi organizzati” (1984); “Bugie” (1986) e “Dallamericaruso” (1986), doppio dal vivo con la canzone-capolavoro “Caruso”, unanimemente riconosciuta come una delle più belle mai scritte nella storia della musica contemporanea. Il biennio 1988–1989 è tutto dedicato al progetto Dalla-Morandi, nel 1990 la canzone “Attenti al lupo”, inserita nell'album “Cambio”, detiene il record di vendite in Italia con quasi 1.400.000 copie. Segue il tour, documentato nel live “Amen” e, nel 1994, l'album “Henna”. Il 1996 è l'anno di un altro significativo traguardo discografico: l'album “Canzoni” supera 1.300.000 copie classificandosi come l'album più venduto del decennio in Italia. Nel 1999 esce il nuovo album “Ciao” seguito, nel 2000, da un tour che registra ovunque il tutto esaurito. Il 2001 è l'anno di “Luna Matàna”, un album che riporta Dalla nella sua dimensione più classica, quella della grande ispirazione madre di nuovi capolavori come “Kamikaze” e “Siciliano”. Nel 2001 l'editore Einaudi dedica a Lucio Dalla un cofanetto contenente tutti i testi delle canzoni e un video: “Parole e canzoni” è curato da Vincenzo Mollica. Alla fine del 2001, esce il primo libro di racconti scritti da Lucio: “Bella Lavita”, edito da Rizzoli, è un successo di vendita. L'album antologico del 2002, “Caro amico ti scrivo” e il DVD “Retrospettiva uscito in concomitanza del suo 60° compleanno nel marzo 2003, completano la cronologia. Il 2003 è anche il momento di “Tosca. Amore disperato” (www.toscamoredisperato.it), l'opera totalmente inedita che Dalla scrive ispirandosi alla “Tosca” di Puccini. .



Come ogni sera, l'ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione. Per prenotare i posti e garantirsi l'ingresso, è indispensabile telefonare allo 02/25444304 oppure collegarsi al sito www.radioitalia.it e seguire le istruzioni cliccando su Serata con… Per parlare in diretta con gli artisti, telefonare allo 02/25444222. Per mandare una e-mail, l'indirizzo di posta a cui scrivere è diretta@radioitalia.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.