Cina, Nokia lancia il servizio di mobile streaming MixRadio

Nokia è la prima grande società multinazionale a lanciare un servizio di streaming in Cina: si tratta della consolidata piattaforma per smartphone MixRadio, già disponibile in 31 Paesi e che da qualche giorno offre agli utenti cinesi un'opzione di accesso gratuito accanto a una premium (senza interruzioni pubblicitarie) per l'equivalente di 3,99 dollari al mese. Il catalogo pone grande accento sul repertorio locale, e la società finlandese ha incaricato alcune celebri pop star cinesi di curare playlist adatte al gusto del pubblico.

In Cina circa l'80 per cento degli utenti Internet, 500 milioni di persone, accede alla rete attraverso dispositivi mobili. Il settore della musica digitale è per ora presidiato da operatori locali come Baidu (il più grande motore di ricerca del Paese), Kuwo e China Mobile, 700 milioni di utenti in totale di cui 20 milioni abbonati a pagamento al servizio di streaming e di download (limitato) Migu Music.

Nel Paese il mercato digitale valeva a fine 2013 circa 4,9 miliardi di dollari, anche se di quel giro d'affari i titolari dei copyright - case discografiche e artisti - incassano tuttora meno del 3 per cento. A causa degli elevati tassi di pirateria, la Cina occupa soltanto il 21mo posto nella graduatoria mondiale dei maggiori mercati musicali, con un fatturato stimato in 82,6 milioni di dollari.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.