Stooges, addio al batterista Scott Asheton

Malato ormai da tempo, si è spento sabato 15 marzo il batterista degli Stooges Scott Asheton. Il musicista, membro storico della band, aveva sessantaquattro anni e suonava dal 1967 con Iggy Pop insieme al fratello Ron, chitarrista. Dal 1977 al 79 ha fatto parte della Sonic's Rendezvous Band, mentre con gli Scots Pirate, band nella quale ha stazionato dal 1990 al 1995, ha pubblicato un album omonimo nel 1994 e “Revolutionary Means” nel 1995. Negli anni Novanta ha inoltre partecipeto alla reunion della Sonic's Rendezvous Band avvenuta nel 1999 insieme a Deniz Teka sostituire Fred "Sonic" Smith scomparso nel 1994. Dopo lo scioglimento nel '74, era rientrato negli Stooges nel 2003.

Iggy Pop ricorda così Scott Asheton: “E’ stato un grande artista, non ho mai sentito nessuno suonare la batteria con l’intensità di Scott Asheton. Lui e Ron hanno lasciato una grande eredità al mondo, gli Asheton sono sempre stati e continuano ad essere una seconda famiglia per me. I miei pensieri sono per la sorella Kathy, la moglie Liz e sua figlia Leanna, che era la luce della sua vita”.

Gli Stooges hanno da poco annunciato che pubblicheranno un album in cui una serie di cantanti-ospiti sostituiranno il titolare Iggy Pop. Lo ha spiegato qualche giorno fa il chitarrista James Williamson, giustificando la mossa con il fatto che Iggy ha annunciato il suo rientro nella band per il 2015. Fra i cantanti che hanno accettato di partecipare al progetto ci sono Jello Biafra e Mark Lanegan; l’album conterrà una serie di canzoni scritte all’epoca di “Raw power” (1973) e rimaste inedite.

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.