Morgan firma le musiche di 'Arancia meccanica', in scena al Bellini di Napoli

Morgan firma le musiche di 'Arancia meccanica', in scena al Bellini di Napoli

Attraverso un post pubblicato sulle sue pagine social ufficiali sul suo sito web, lo staff di Morgan ha comunicato che l'ex frontman dei Bluvertigo ha recentemente firmato le musiche di "Arancia meccanica", spettacolo teatrale con regia di Gabriele Russo in scena dal 1° al 13 aprile prossimi presso il Teatro Bellini di Napoli. "Trovando nella parte musicale uno degli elementi distintivi dell'opera, è stato naturale pensare ad un musicista fuori dagli schemi, prorompente ed originale, un musicista che in qualche modo somigliasse ad 'Arancia meccanica', Marco Castoldi in arte Morgan", ha dichiarato il regista dello spettacolo svelando le ragioni che lo hanno portato a scegliere Morgan come autore delle musiche di questo.

"'Arancia meccanica' rappresenta uno dei romanzi distopici meglio rappresentativi nel suo genere, non meno visionario e lungimirante di un altro classico come '1984' di Orwell, con cui, in modo non casuale, esistono diverse convergenze. A distanza di 51 anni dalla prima pubblicazione del romanzo ci si rende conto di quanto Burgess avesse saputo guardare anche oltre il suo tempo, presagendo, attraverso la storia di Alex e dei suoi amici Drughi, una società sempre più incline al controllo delle coscienze ed all'indottrinamento di un 'pensiero unico'. Se negli anni sessanta quei temi stavano appena cominciando a diventare materia di argomento e riflessione oggi siamo tutti molto più consapevoli del tentativo di controllo delle coscienze a cui noi tutti siamo sottoposti. L'opera ha favorito delle domande, la libertà di scelta è davvero così importante? E a questo proposito, l'uomo è davvero capace di scegliere? E ancora: la parola libertà significa qualcosa di preciso? Ed in particolare, è meglio essere malvagi per propria scelta o essere retti ed onesti grazie ad un lavaggio scientifico del cervello?", si legge nella nota del regista diffusa sul sito web ufficiale di Morgan.

Il romanzo di Anthony Burgess è celebre per la versione cinematografica che ne fu tratta, diretta da Stanley Kubrick nel 1917 e interpretata da Malcolm McDowell, che si avvaleva di una colonna sonora curata da Walter Carlos.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.