Sanremo, i testi delle canzoni

Sanremo, i testi delle canzoni
Sul "Messaggero", Marco Molendini commenta alcuni passaggi delle canzoni che verranno presentate al Festival di Sanremo 1999. «Come al solito l’indirizzo è quello del già ascoltato. (...) Con qualche improvvisa voglia di allontanarsi dalla melma del banale e qualche firma nobile, come quella di Vasco Rossi , paroliere del pezzo degli Stadio "Lo zaino". Prendiamo Nino D’Angelo, biondo cantore dei vicoli (...) ha il desiderio di affrancarsi da quel passato e di proporsi, nell’autobiografica "Senza giacca e cravatta", nella veste di chansonnier mediterraneo diviso fra Napoli e i profumi della Casbah. (...) Daniele Silvestri sceglie un pezzo scomodo, fuori dal cliché sanremese: "Aria" è la storia-lamentela di un ergastolano: "Dopo trent’anni carcerato all’Asinara/che vuoi che siano poche ore in una bara". (...) "Senza pietà" di Anna Oxa è infarcito di imperativi categorici (troverò, prenderò, porterò, stringerò, conquisterò, proteggerò, disseterò, amerò, diventerò, vincerò, bagnerò) il cui decisionismo tende a "rotolare insieme lungo il fiume dei sentimenti" dove "con le labbra ti disseterò". (...) I fiumi "vanno", e anche il giovane Daniele Groff, alle prese con una bugiarda, consiglia: "Ascolta il fiume che ti scorre dentro".Il tema dell’amore e del rimpianto piace anche a Mariella Nava, che nella sua "Così è la vita" canta: "Così è la vita con i suoi sogni inconfondibili, la vita che procede a guoco lento". Irene LaMedica, seccata perché il lui vuol fare l’amore con lei quando l’altra non c’è, canta in "Quando lei non c’è": "Certo non potrei amare te, troppo bello per me/così sicuro di te". Amore non ricambiato che ispira banalità scontate "a cosa serve amare così una persona/se poi è lei che non ti ama", si lamenta un’altra giovane speranza, Arianna, in "C’è che ti amo". Amore in tutte le salse, perfino su tempi velocissimi come canta Francesca Chiara in "T’amo che strano": "Dieci secondi e ci conosciamo"».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.