Comunicato Stampa: 'Premio Videoclip Indipendente 2003', ecco le trenta nomination

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTE
5^ edizione

nomination 2003

Diramata la lista dei trenta video che hanno ottenuto la nomination per concorrere alla fase finale della quinta edizione del concorso del Premio Videoclip Indipendente. Sono state ben oltre duecento le opere prese in considerazione dalla manifestazione ideata e diretta da Domenico Liggeri, con un record assoluto di partecipanti. La selezione ha portato ad assegnare le trenta nomination ai video che concorreranno adesso per le categorie: Miglior Video Assoluto, Migliore Regia, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Soggetto.
I video saranno valutati da un'apposita Giuria ancora in fase di definizione, composta da importanti addetti ai lavori: per adesso ne fanno parte Franco Zanetti (direttore Rockol); Andrea Laffranchi (critico videoclip del quotidiano il Corriere della Sera); Chiara Papaccio (curatrice rubrica videoclip Rockstar); Luca Bernini (responsabile contenuti dell'emittente AllMusic); Luca Valtorta e Lorenza Biasi (curatori rubrica videoclip Tutto); Antonio Vandoni (direttore artistico Radio e Video Italia); Paola “Funky” Gallo (vj Video Italia); Rossella Bertolazzi (direttrice IED Arti Visive); Renato Marengo e Michael Pergolani (autori e conduttori programma Demo di RadioUno Rai); Andrea Girolami e Marco Iannini (curatori rubrica videoclip Mucchio Selvaggio); Mario De Luigi (direttore Musica e Dischi); Daniel C. Marcoccia (direttore Rock Sound); Gianni Sibilla (responsabile Master Comunicazione Discografica – Università Cattolica); Paolo Giovanazzi (mensile Maxim); Carlo Antonelli (direttore editoriale mensile Rolling Stone); Luca De Gennaro (Responsabile Talent & Music, MTV Italia); Francesca Cheyenne (conduttrice e autrice Match Music e RaiDue); Fabiola Naldi (critico d'arte rivista Flash Art); Paolo Zaccagnini (critico musicale del quotidiano il Messaggero); Alberto Dentice (critico musicale del settimanale L'Espresso); Marinella Venegoni (critico musicale del quotidiano La Stampa); Alfredo D'Agnese (giornalista inserti il Venerdì e Musica! del quotidiano la Repubblica); Giordano Sangiorgi (direttore Meeting Etichette Indipendenti).
Tutti i trenta video che hanno ottenuto le nomination sono disponibili in streaming sul sito www.rockol.it/PVI, dove oltre guardare i clip prescelti per la loro durata integrale è anche possibile votarli per assegnare il Premio del Pubblico istituito dal sito musicale Rockol. Allo stesso indirizzo web, per rendere un servizio ai partecipanti e per distinguerci anche sul piano della trasparenza assoluta, è possibile consultare la lista completa di tutti i clip giunti per partecipare al Concorso, i quali hanno totalizzato il record assoluto di 206 unità, mai ottenuto da nessun'altra manifestazione del genere. Il Premio Videoclip Indipendente si è confermato così come il più importante del settore, unico a crescere enormemente nelle adesioni, anche grazie alla scelta di renderlo accessibile a tutti, senza pretendere spiacevoli tasse d'iscrizione. L'esito della partecipazione ha un peso specifico ancora superiore se si pensa che il concorso è riservato esclusivamente a clip che abbiano avuto un budget di realizzazione non superiore ai 7000 Euro.
Intanto sempre sullo stesso sito www.rockol.it/PVI è possibile votare per eleggere il Miglior Videoclip Italiano dell'Anno: sono infatti disponibili per essere guardati in streaming per la loro durata integrale 10 videoclip italiani, selezionati da una giuria di super esperti, da vedere e scegliere per designare il preferito dal pubblico e vincere un sacco di premi, tra cui telefoni cellulari Nokia 3300, 80 CD e 40 DVD musicali. Sarà così il pubblico quest'anno ad assegnare il Premio Videoclip Italiano per il Miglior Video Assoluto del 2003. Nuovi riconoscimenti speciali sono quest'anno il Premio IED Music_Video_Maker riservato ai migliori giovani talenti del concorso, il quale ha assegnato due borse di studio per frequentare gratuitamente l'Istituto Europeo di Design di Milano e Roma, e il Premio Speciale AudioCoop che sarà assegnato all'etichetta discografica che avrà prodotto il videoclip vincitore assoluto, con l'intento di rappresentare un incentivo alle indies che investono nel videoclip come forma di espressione e promozione.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 novembre alle ore 15.00 nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, nella sala convegni del Centro Fieristico Provinciale.
Sempre al M.E.I., durante i due giorni della manifestazione, il 29 e il 30 novembre, tutti i 206 video giunti per partecipare al Concorso saranno proiettati a rotazione continua in un apposito spazio.

Ecco la lista delle 30 nomination:

· 4FIORIPERZOE “Solitudine e me” di Matteo Romagnoli, Giammarco Rossetti (Sciopero Records)
· AL MUKAWAMA “Al mukawama” di Kristoph Tassin (NoveNove)
· AND “Sister” di Massimo Ottoni, Nicoletta Magalotti, Andrea Felli (Kom Fut Manifesto)
· BABALOT “La lavatrice e il muro” di Marco Ronchi, Francesco Diaz (Aiuola Dischi)
· BARTOK “Late fragment” di Andrea Manenti, Ivan Vania, Mathia Belli (Ghost Records)
· PAOLO BENVEGNU' “Suggestionabili” di Simone Manetti (Santeria/Stout)
· BUGO “Pasta al burro” di Andrea Caccia (Universal_ [clip autoprodotto])
· DEROZER “Straniero” di Andrea Toselli, Andrea Rodriguez (Derotten Records)
· DUFFY PUNK “Affittasi lacrime” di Andrea Princivalli (Uaz Records)
· ELLE “People are dancing in the a.m. ” di Bruce Morrison (Urtovox)
· EXTREMA “The world decline” di Saverio Luzzo (About Rock Records)
· MASSIMO GIACON “Sophia sophia” di Massimo Giacon (Fridge Records)
· MARTA SUI TUBI “Stitichezza cronica” di Fabio Luongo (Eclectic Circus)
· MARCO MASINI “Generation” di Leonardo Torrini (MBO Music)
· MR. SOUL “She's still rockin' (please don't stop her)” di Matteo Dondi, Federico Clementi, Filippo Biagianti (autoproduzione)
· NOUS “Rose rosse” di Dada Di Donna (NoveNove)
· OSLO “Senza titolo” di Matteo Lena (Knifeville)
· PANKOW “Don't” di Marco Porsia (Minus Habens Records)
· MARCO PARENTE “Davvero trasparente” di Graziano Staino (Mescal)
· (P)NEUMATICA “Viaggio per caso” di Giovanni Coda (Desvelos Records)
· RADIOFIERA “Stea” di Alberto Comandini (Doc Servizi)
· ROULETTE CINESE “Vegetale” di Alessandro Amaducci (autoproduzione)
· SA RAZZA “Grandu festa” di Federico De Virgiliis (autoproduzione)
· SETTEVITE “Ti sento” di Saverio Luzzo (About Rock Records)
· SUD SOUND SYSTEM “Le radici ca tieni” di Sergio Russo (Salento Sound System)
· TALL-ONE “Crazy christmas” di Carlo Cagnasso (D.E.C.)
· VEGETABLE G “Waterlife song” di Gianni Troilo (Minus Habens Records)
· MARIO VENUTI “Veramente” di Cristian Bisceglie, Fabrizio Ruggirello (Musica & Suoni)
· YUPPIE FLU “Spring to downcomers” di Marco Porsia (Homesleep)
· ZERO ASSOLUTO “Tu come stai” di Cosimo Alemà (Universo)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.