Neil Young, torna nei negozi (per il Record Store Day) 'Time fades away'

Neil Young, torna nei negozi (per il Record Store Day) 'Time fades away'

E' una storia lunga e tormentata quella di "Time fades away", album dal vivo di Neil Young - registrato durante il tour con gli Stray Gators in supporto al leggendario "Harvest" - spedito sul mercato in prima battuta nel 1973 ma da sempre ripudiato dal veterano rocker canadese, che lo descrisse come "il peggior disco che abbia mai realizzato": "Problemi finanziari hanno rovinato questo tour, e - per quello che mi riguarda - anche questo disco", tenne a precisare il cantautore nelle note di copertina originali, "Tuttavia ho deciso di stamparlo lo stesso in modo che abbiate l'opportunità di sapere cosa succede quando si perde il controllo della situazione. Di fatto, è più interessante se ascoltato come documentario sonoro che non come seguito di 'Harvest'".

Negli anni, Young non cambiò idea: nemmeno nel 1995, quando - con le prove di stampa della versione in CD già in mano al suo entourage - il vecchio leone decise di abortire il progetto all'ultimo minuto. Seguirono innumerevoli pressioni, da parte dei fan, compresa una petizione online - alla quale negli anni hanno aderito oltre 16.000 persone - che chiedeva al governo americano di obbligare l'etichetta dell'artista a immettere sul mercato una versione in CD del disco.

L'album, alla fine, tornerà a breve in commercio, ma non in formato compact disc: in occasione del prossimo Record Store Day, infatti, "Time fades away" tornerà nuovamente disponibile ma sempre sotto forma di vinile. Non crediate, tuttavia, che Young - per quello che a suo giudizio è il capitolo più oscuro della sua lunga e onorata carriera - abbia deciso di rendere la vita facile ai collezionisti: la ristampa - un 33 giri da 180 grammi - verrà tirata in sole 3500 copie, e venduta come parte di un box set che includerà anche i successori - in ordine cronologico - di "Time fades away", ovvero "On the Beach", "Tonight’s the night" e "Zuma".  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.