Comunicato Stampa: Da novembre i vorsi di Turntable Musician alla Daigo School of Performing Arts di Limena

Comunicato Stampa: Da novembre i vorsi di Turntable Musician alla Daigo School of Performing Arts di Limena
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

DAIGO SCHOOL ORGANIZZA CORSI DI TURNTABLE PER AMANTI DELLO SCRATCH E DELL'HIP HOP

Dalla console del Dj alla vera e propria creazione musicale.
Da Novembre partono i corsi di Turntable Musician alla Daigo School of Performing Arts di Limena. Pietro Molon docente del corso e massimo esperto di come si “suona” il giradischi ha studiato da vicino il mondo dello scratch e della manopolazione sonora e accompagnerà gli alievi in un viaggio nella musica più trendy. Il corso per Turntable Musician si rivolge a chiunque abbia voglia di sperimentare con la musica e con la propria creatività. Pietro Molon presenterà il corso di Turntable martedì 11 novembre alle ore 21.00 presso Daigo School (via del Santo 176 ­ Limena Padova).

Per informazioni contattare la Segreteria di Daigo School tel. 049.8846646.
e-mail: musicschool@daigo.com

La mania di giocare con i suoni campionati per poi fonderli con ritmi di ogni genere musicale nasce negli anni Œ70 dalla fantasia di consumati dj newyorchesi. Oggi la scena hip hop americana realizza le sue migliori produzioni proprio a partire dal giradischi sul quale si succedono più brani che fusi insieme generano un unico originale sound. Daigo School da sempre vicina alle esigenze dei giovani ha raccolto una richiesta indirizzata al mondo del suono manipolato dai dj ma che rispecchia in tutti i sensi un'autenica vocazione da musicisti.
Il Turntablism è infatti l'arte di manipolare e riutilizzare suoni di dischi preesistenti per produrre nuove combinazioni sonore e ritmiche musicalmente creative, utilizzando mixer e giradischi come veri e propri strumenti musicali. .
Il Turntablist è traducibile in italiano con l'espressione suonatore di giradischi, una figura di professionista che manipola suoni e frammenti ritmici preesistenti su dischi in vinile (di qualsiasi genere) per produrre combinazioni sonore e ritmiche. Il Turntablist utilizza il giradischi come un qualsiasi strumento di concezione tradizionale, manipolando gli effetti sonori presenti sui dischi in vinile e avvalendosi del mixer per tagliarli dal punto di vista ritmico così come, ad esempio, il batterista si avvale delle bacchette per suonare i tamburi della batteria.
Il Turntable musician rappresenta una figura con molte sfaccettaure e potenzialità; gli sbocchi professionali più consoni possono riguardare l'ingaggio presso locali o discoteche, la collaborazione con altri turntablist nel settore delle competizioni o della produzione musicale, la partecipazione a progetti musicali più diversi, dalla classica al rock, dal jazz alla musica elettronica.
Il corso si svilupperà nell'arco di 25 lezioni di 80 minuti ciascuna dove si spazierà dalla storia del djing al turntablism al dj mixing passando dal mixaggio allo scratch fino al drumming scratch percorrendo quindi tutta la gamma delle tecniche di produzioni sonore.

Daigo School of Performing Arts
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.