NEWS   |   Industria / 24/02/2014

Edizioni: 'Louie Louie' e 'Take the 'A' train' passano a Reservoir

Edizioni: 'Louie Louie' e 'Take the 'A' train' passano a Reservoir

Rilevando il catalogo editoriale di First State Media Group, la società di publishing newyorkese Reservoir Media Management si è assicurata i copyright di classici come "Take the 'A' train" (scritta da Bill Strayhorn ma diventata famosa grazie a Duke Ellington), "Louie, Louie" di Richard Berry (celebre soprattutto nell'interpretazione dei Kingsmen) e "Disco inferno" (hit del 1976 per i Trammps), oltre a canzoni di Bob Marley, Byrds, John Denver, Carpenters, Creed ed Evanescence, incrementando di un terzo il suo repertorio grazie a un'operazione che coinvolge circa 26 mila titoli e include cataloghi come Wind-up Music, Dimensional/Dreamworks e Teracel (country) oltre alla produzione di Sheryl Crow.

Non si conoscono i termini economici dell'accordo, anche se Billboard ne stima il valore tra i 35 e i 40 milioni di dollari e la quota netta di introiti per l'editore in 4 milioni e mezzo di dollari all'anno.

Reservoir assume immediatamente la gestione dell'intero catalogo in Nord America, mentre nel resto del mondo resta in vigore fino al 2016 il contratto di amministrazione di cui è titolare BMG. "Acquisizioni come queste offrono la combinazione ideale di dimensione e qualità che prendiamo in considerazione quando si tratta di formulare le strategie di crescita della nostra società", ha spiegato il presidente della Reservoir Golnar Khosrowshahi. "Questo accordo", ha aggiunto, "è solo il primo e altri ne verranno".