Sanremo 2014: Filippo Graziani in Sala Stampa

Sanremo 2014: Filippo Graziani in Sala Stampa

“Sono estremamente tranquillo. Quello che contava era venire qua e fare del mio meglio. Non amo le gare particolarmente, ma va bene, così: sono contento che Sabato si possa tornare sul palco per suonare, anche solo per un minuto. Ho incontrato persone splendide e mi sono iscritto all’albo…”: la prende sportivamente, Filippo Graziani, “Nuova proposta” eliminata nella serata di Mercoledì.  

Il figlio di Ivan, in gara con “Le cose belle”, ha suonato con la chitarra del padre (una Gibson 345, ci spiega) e non ha problemi a parlare delle sue origini musicali e non solo - che ha portato in tour con il tour "Viaggi e Intemperie (Filippo Graziani canta Ivan)”: “Quando uno segue le orme del padre è importante confrontarsi con certe cose. Ci ho messo 12 anni per prendere questa decisione, per capire cosa volevo fare….”, spiega. “Ho iniziato a fare musica che lui già non c’era più, non abbiamo mai parlato, non ci siamo mai confrontati direttamente, ma ho avuto la possibilità di parlare con gente che lo aveva amato” - dice, ricordando Pepi Morgia, che curò la regia di quel tour. Vado via per la mia strada e porto mio padre dentro, come fa ognuno, al di là del mestiere che fa”.

E poi ricorda la volta che, 20 anni fa, suo padre calcò questo palco, per la seconda e ultima volta: “Del Sanremo di mio padre mi ricordo che hi fatto fatica a vederlo tutto, perché ero piccolino, andavo a letto presto. Ma è stato anche il momento in cui ho capito che lavoro faceva mio padre”.

Poi si passa a parlare del disco “Le cose belle”, delle sue influenze. “Springsteen è una di queste, soprattutto nella canzone. mi è sempre piaciuto nella plettrata ignorante, nella forza con cui suona la cgirarra. Il disco è più diretto verso cose degli anni ’80: Devo, Ultravox… E' una fotografia molto limpida di quello che sono io, credo, non solo nella musica”. Dopo Sanremo, appuntamento a metà marzo con il tour - che anticipa cantando in acustico la canzone dopo la conferenza stampa.

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.