Record Store Day, il film ufficiale è dedicato a Jaco Pastorius

Record Store Day, il film ufficiale è dedicato a Jaco Pastorius

Un documentario dedicato al grande bassista jazz/fusion Jaco Pastorius, intitolato "Jaco", sarà il film ufficiale del prossimo Record Store Day, in programma il 19 aprile. La pellicola, diretta da Stephen Kijak e ancora in fase di postproduzione, è stata co-finanziata dal bassista dei Metallica Robert Trujillo, che insiem agli eredi del musicista ha prodotto un album contenente una serie di jam session inedite registrate nel 1976 ai Criteria Studios di Miami. Il disco, intitolato "Modern American music...Period! The Criteria Sessions", contiene undici brani e sarà pubblicato, sempre in occasione del Record Store Day, dalla Omnivore Recordings sotto forma di CD e di LP multicolore con codice per il download digitale. "E' punk ai suoi massimi livelli", ha dichiarato Trujillo, "con un atteggiamento estremo e assolutamente puro".

Nato in Pennsylvania il 1 dicembre 1951, nel corso della sua breve e folgorante carriera minata da disturbi psichici e da continui abusi di alcol e droghe, Pastorius ha suonato come solista, con Pat Metheny, con Joni Mitchell e con i Weather Report, imponendosi per il suo stile virtuoso e originalissimo al basso elettrico, da lui spesso usato come strumento melodico e solista. La sua morte, in circostanze misteriose legate a una rissa avvenuta al di fuori di un locale, risale al 21 settembre del 1987.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.