Classifiche USA, si impennano le vendite: 600.000 copie per ‘American idol’

Classifiche USA, si impennano le vendite: 600.000 copie per ‘American idol’
Sembra d’essere tornati ai tempi belli, quando vendite superiori alle 400.000 copie erano prassi quasi settimanale. Ora la norma, nelle classifiche USA, è vedere CD destinati alla prima posizione che, al debutto, si muovono su dati decisamente inferiori. A rinverdire i fasti però arriva Clay Aiken, il secondo classificato all’ultima edizione della trasmissione televisiva “American idol”: il suo album d’esordio, “Measure of a man”, è infatti esploso con 612.000 unità mosse e logicamente si è assicurato il vertice della chart. A metà novembre sarà pubblicato “Soulful”, il primo CD del vincitore della disfida canora, Ruben Studdard. Arretra al numero 2 “Chicken-n-beer”, la più recente prova del rapper Ludacris, la quale vende altre 193.000 copie. Il quarto disco del quartetto rhythm’n’blues Jagged Edge, “Hard”, si assicura il terzo posto con 177.000 pezzi. Curiosamente, nel giugno 2001, il loro precedente album aveva debuttato allo stesso posto. Chiudono la Top 5 “Speakerboxxx/The love below” (4) degli OutKast e “Movie album” (5) di Barbra Streisand. Il resto della Top 10: arretra al numero 6 “Life for rent” di Dido, scivola al 7 “Elvis 2nd to none” di Presley, scende all’8 “Sacred love” di Sting, tiene al 9 “Metamorphosis” di Hilary Duff ed infine ruzzola al 10 “Some devil” di Dave Matthews. Poco fortunati gli altri debutti della settimana, tra i quali si segnalano “Remixes” di Mariah Carey, che entra al numero 26, “12 memories” dei Travis, che debutta al 41, e “Coral fang” dei Distillers, dentro al 97.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.