Comunicato Stampa: Prima campagna italiana di educazione al 'Copyright' nelle scuole

Comunicato Stampa: Prima campagna italiana di educazione al 'Copyright' nelle scuole
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

EMCA - “European Music Copyright Alliance”

prima campagna italiana
di educazione al “Copyright” nelle scuole

23 ottobre 2003
Palazzo dei Congressi di Loreto

EMCA (European Music Copyright Alliance), alleanza composta dalle grandi organizzazioni e associazioni europee che rappresentano e tutelano i diritti degli autori, degli interpreti e dei produttori discografici, lancerà la prima campagna italiana di educazione al copyright nelle scuole, dal titolo “Rispettiamo la creatività”.
I rappresentanti italiani dell'Alleanza: AFI (Associazione Fonografici Italiani) SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti) incontreranno oltre 700 giovani delle scuole elementari e medie della provincia di Ancona, per proporre un percorso didattico sui principi basilari e sulle discipline che regolano la tutela dei diritti dei protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo.
Nel corso dell'incontro si stimolerà un dibattito con i giovani presenti sul valore della creatività, sulla sua importanza culturale e sugli aspetti più concreti legati alla vita di un artista. Temi quali la proprietà intellettuale, il rispetto del lavoro di un artista e delle sue opere, il suo diritto allo sfruttamento dell'opera creata e il giusto compenso che ne deriva, saranno proposti per sollecitare nei ragazzi una maggiore attenzione al rispetto della cultura musicale italiana, premessa, questa, per garantire all'Italia lo sviluppo e la salvaguardia delle nostre radici nel contesto europeo.
Tutti gli studenti che parteciperanno all'iniziativa hanno già ricevuto dei quiz da fare in classe. Il giorno dell'incontro ognuno di loro potrà così verificarne le risposte e seguire con più attenzione la spiegazione che verrà data, su ciascuna domanda, attraverso la proiezione, su un grande schermo, di diapositive che illustreranno in modo semplice e chiaro gli argomenti oggetto del quiz. A tutte le classi verrà infine distribuito materiale informativo per dare ai ragazzi la possibilità di approfondire la materia.
Grazie alla collaborazione e all'interesse mostrati dalle forze locali, “Rispettiamo la creatività” è la prima iniziativa europea realizzata sotto l'egida dell'EMCA.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.