Edizioni: BMG compra Talpa Music, leader nel settore EDM

Edizioni: BMG compra Talpa Music, leader nel settore EDM

La multinazionale tedesca BMG Rights ha firmato un accordo che la impegna a rilevare il 100 per cento delle quote di Talpa Music, società di edizioni musicali che ha sede in Benelux e che riveste una posizione di leader internazionale nell'ambito della musica dance ed elettronica.

Fondata nel 2005 dall'editore musicale olandese Tony Berk e dal connazionale John de Mol, che l'anno prima aveva fondato il gruppo Talpa dopo avere venduto la Endemol del "Grande fratello" e di tanti altri format televisivi di successo alla spagnola Telefonica, Talpa Music controlla un catalogo di 37 mila canzoni e numerose hit del genere EDM scritte da autori come Afrojack, Tiesto e Giorgio Tuinfort (coautore e produttore di David Guetta); grazie ai contratti di rappresentanza siglati con etichette specializzate quali Protocol Recordings, Mixmash Records, Be Yourself Music, Black Hole Recordings e Hard With Style, il repertorio amministrato sale a oltre 500 mila brani. Tra i successi più recenti a cui hanno contribuito gli autori del roster Talpa Music figurano brani come "Give me everything (Tonight) di Pitbull ft. Ne-yo & Afrojack, "Titanium" di David Guetta ft. Sia, "Bang bang" di will.i.am, "As your friend" di Afrojack ft. Chris Brown, "I could be the one" di Avicii & Nicky Romero e "Run the world (Girls) di Beyoncé.



Contenuto non disponibile


Completata l'operazione di fusione, che dovrebbe essere finalizzata entro fine mese, nascerà in Olanda una nuova società, BMG Talpa Music, in cui i dirigenti di Talpa Music - a cominciare dal presidente Berk - continueranno a svolgere un ruolo attivo. "Si tratta di un'acquisizione molto significativa, che riguarda uno degli editori musicali principali d'Europa. Non solo rafforza ulteriormente la nostra posizione nel Benelux rendendoci il principale editore di repertorio locale, ma al tempo stesso ci offre un accesso ad alcuni dei maggiori autori internazionali in particolar modo nel campo dell'EDM". "La nuova società, BMG Talpa Music, sarà un attore importante nel settore in continua evoluzione delle edizioni musicali (...)", ha aggiunto Berk. "Sono sicuro che BMG sarà un perfetto ombrello per i nostri cataloghi e aggiungerà grande valore alle nostre attività internazionali".

Nell'ambito dell'accordo rientrano anche l'acquisizione da parte di BMG di Canal Music Publishing (società di edizioni che amministra un catalogo di canzoni firmate dai concorrenti del talent show The Voice), della quota che Talpa Music possiede nelle edizioni Phrased Differently Music e della library musicale MusicDIRECTOR (musica ed effetti sonori per radio, televisione, pubblicità e produzioni audiovisive).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.