Concerti, Queen: possibile tour americano la prossima estate

Sebbene chiamarli Queen, oggi, non sia formalmente corretto - dopo la scomparsa di Freddie Mercury il bassista John Deacon preferì ritirarsi a vita privata, lasciando ai soli Brian May e Roger Taylor l'incombenza di portare avanti le attività della sigla - il nucleo superstite di quella che fu la band di "A night at the Opera", "A kind of magic" e "Innuendo" continua a tenere banco nelle cronache musicali: dopo le recenti dichiarazioni dello stesso May a proposito della ripresa dell'attività dal vivo, è delle ultime ore l'indiscrezione che vorrebbe il gruppo - accompagnato come già successo in passato da Adam Lambert - pronto ad imbarcarsi in una serie di date nel corso della prossima estate.
A scatenare gli osservatori internazionali sono state delle dichiarazioni rilasciate dal chitarrista alla seconda emittente radiofonica della BBC: "Stiamo parlando con Adam, che - come saprete - con noi ha già lavorato", ha svelato lui, "E' un cantante fantastico. Sì, ci stiamo organizzando, non possiamo farci nulla". Già, perché May - per sua stessa ammissione - la pressione nel tenere viva un'eredita tanto importante la sente: "Dopo la morte di Freddie per un po' di tornare ad essere i Queen non ne abbiamo voluto sapere. Però, dopo un po', ci siamo accorti che la gente voleva ascoltare le canzoni e vederci attivi. Così, oggi, non ci importa come ci vogliate chiamare: io e Roger stiamo continuando a fare cose. E credo che qualcosa di più faremo la prossima estate, probabilmente negli Stati Uniti".
Il primo incontro tra May, Taylor e Lambert avvenne nel maggio del 2009, in occasione della puntata finale del talent show musicale American Idol: per l'occasione il cantante eseguì - in duetto con Kris Allen, poi vincitore del concorso - il classico "We are the champions". Impressionati più dal talento dello sconfitto, i Queen superstiti offrirono alla voce di Indianapolis lo scomodo ruolo di sostituto pro-tempore di Mercury, fino al 2009 appannaggio di Paul Rodgers: la collaborazione, saltuaria ma da allora mai interrotta, si è concretizzata l'ultima volta lo scorso 20 settembre, quando il trio si è ritrovato sul palco del MGM Grand Hotel & Casino di Las Vegas per l'annuale iHeartRadio Music Festival.
Nato a Indianapolis e cresciuto a San Diego, Adam, 32 anni, ex fidanzato del giornalista finlandese Sauli Koskinen, ha cantato con i Queen a Mosca, Londra, a Kiev, a Wroclaw (Polonia) e a Las Vegas.