Concerti, Metallica: anche un inedito nella scaletta del prossimo tour

Concerti, Metallica: anche un inedito nella scaletta del prossimo tour

Benché le notizie, sul versante discografico, restino sempre quelle, con dichiarazioni che dopo un incipit entusiasta incentrato su tonnellate di nuovo materiale e centinaia di riff killer raffreddano subito gli animi dei fan parlando di nuovi album pronti non prima di due anni, è sul fronte dei live che i fan dei Metallica possono contare per dare una scossa all'attesa del successore di "Death magnetic" del 2008, ad oggi ultima fatica in studio dei giganti californiani dell'heavy: durante il tour che i four horsemen terranno la prossima estate in Sud America e Europa (con una tappa il primo luglio all'Ippodromo delle Capannelle di Roma, nell'ambito della rassegna Rock in Roma), oltre alle canzoni scelte dai fan che andranno a compilare le setlist delle varie tappe della stringa di eventi verrà presentato anche un brano inedito.

A riferirlo è stata la stessa band all'edizione americana di Rolling Stone, che - pure - ha rifiutato categoricamente di fornire qualsiasi altro paricolare inerente alla canzone: "Stai scherzando?", si è rivolto Lars Ulrich al cronista che chiedeva dettagli, "Il tour partirà tra sei settimane. Nel 2006 presentammo dal vivo due brani, proprio mentre stavamo scrivendo il materiale che poi sarebbe finito in 'Death magnetic', che avremmo iniziato a registrare poco dopo: nelle scalette erano indicati con gli eloquenti titoli 'Canzone nuova 1' e 'Canzone nuova 2'. Con certe cose non si scherza".

Come accennato prima, sul versante discografico le novità sono pochissime, se non nulle: "A lavorarci, al nuovo album, abbiamo iniziato davvero", ha spiegato Kirk Hammett, "Abbiamo jammato su alcuni frammenti di canzone, giusto per farci un'idea di cosa possa funzionare e cosa no. La scrittura, in ogni caso, è ancora in corso. James (Hetfield, ndr) ha circa 800 idee da sviluppare. Io ne ho 400. Una volta individuato il materiale giusto, allora inizieremo a trasformare questi spezzoni musicali in brani veri e propri".

Il pubblico italiano avrà la possibilità di ascoltare il nuovo brano della band durante l'unica tappa nella Penisola del "Metallica by request", il primo luglio all'Ippodromo della Capannelle, nella Capitale, nell'ambito del festival Rock in Roma: i biglietti per l'evento sono ancora disponibili a prezzi che oscillano tra gli 80 e i 60 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.