Mercoledì 8 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) iniziano le serate «A cena per... controinformArci».
Ospiti di questa prima cena alle 20,30, come sempre gratuita e aperta a tutti (è gradita la prenotazione allo 0522-671970), sono l’arguto tuttologo Freak Antoni, scrittore, cabarettista e leader degli Skiantos, e l’onorevole Franco Grillini, presidente onorario di Arci Gay, che parlano di «Vietato Vietare», argomento ricorrente di tutta la stagione.
«Vietato Vietare» vuole essere un modo per discutere su alcune ipotesi future come quella che va sotto il nome di «proposta di legge Giovanardi» che prevede la chiusura anticipata dei locali notturni alle 2.
Il Fuori Orario figura tra i fondatori dell’associazione «Fateci ballare» e propone alternative alla chiusura anticipata: ad esempio, somministra gli analcolici a metà prezzo dopo una certa ora, distribuisce materiale informativo sugli effetti derivanti dall’abuso di superalcolici e ha contattato un’associazione che nelle prossime serate sottoporrà all’esame del palloncino chiunque lo desideri all’uscita del locale.
Un altro tema è costituito dalle differenze tra droghe leggere e droghe pesanti. L’onorevole Franco Grillini è uno dei principali oppositori della proposta di legge Giovanardi, mentre Roberto «Freak» Antoni, al quale spetta il compito di seminare battute pungenti che inducano alla riflessione, è un esperto dei temi trattati avendo scritto il libro «Per sopravvivere alla tossicodipendenza» (edito da Feltrinelli) ed è pure stato compagno di classe di Grillini.
Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/D, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito «www.arcifuori.it».
Com