IFPI Global Chart, sono i One Direction gli artisti di maggior successo del 2013

IFPI Global Chart, sono i One Direction gli artisti di maggior successo del 2013

I britannici One Direction capeggiano la IFPI Global Recording Artists 2013, classifica annuale pubblicata dalla federazione internazionale dei discografici e che tiene conto di vendite di supporti fisici (vinili e CD), download di album e singoli, stream audio e video su piattaforme come Spotify, Deezer e YouTube. Le altre prime nove posizioni sono occupate nell'ordine da Eminem, Justin Timberlake, Bruno Mars, Katy Perry, Pink, Macklemore & Ryan Lewis, Rihanna, Michael Bublé e Daft Punk. La chart, compilata da un ente indipendente dall'IFPI, viene realizzata utilizzando parametri di conversione e formule di equivalenza studiate al fine di rendere uniformi dati di natura diversa.

"Si tratta di un nuovo riconoscimento mondiale ideato da IFPI per una nuova era dei consumi musicali, basato su un nuovo strumento i misurazione del successo globale", ha spiegato a Music Week la presidente dell'IFPI Frances Moore. "Per la prima volta la nostra classifica misura la popolarità degli artisti considerando tutte le modalità e i canali attraverso cui gli appassionati scelgono la loro musica preferita". "Il modo in cui la gente sceglie di ascoltare la musica si è trasformato, negli ultimi dieci anni", ha aggiunto la Moore. "Siamo passati da un mondo di album e singoli in formato CD a un mercato sempre più dominato dai canali digitali, si tratti di negozi di download o di servizi in abbonamento". "In molti mercati questa rivoluzione nei consumi musicali ha comportato una trasformazione nella composizione delle classifiche, così da riflettere più accuratamente le scelte del pubblico", ha concluso la presidente IFPI. "Nei prossimi anni l'industria discografica diverrà ancora più digitale, ricavando i suoi introiti da fonti sempre più diverse, e ancora più globalizzata nelle sue attività e nel suo aspetto. Tutti questi eccitanti cambiamenti si rifletterano in questa classifica che vuole rispecchiare un settore in costante evoluzione".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.