Comunicato Stampa: Ai mercati di Traianno (Roma) 'Il canto all'alba'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Il Canto all’ALBA
Mercati di Traiano
Ore 6.00 del mattino
Domenica 28 settembre
…da un progetto di Luigi Cinque

COME DI RO CO MMERC Sulla Torre delle Milizie – la più alta che si vede guardando dai Fori Imperiali – e sulle terrazze dei Mercati di Traiano a destra e sinistra: Raiz, voce che più di ogni altro possiede il sound di una metropoli mediterranea di oggi, Badara Seck il tecno griot dalle melodie arabo desertiche, Lucilla Galeazzi la signora – ormai riconosciuta - del canto mediterraneo, Emil Zrihan cantore della Sinagoga Askelon di Tel Aviv, Jivan Gasparyan la figura forse più rappresentativa della world music internazionale, il Coro SantuLussurgiu con il suo canto cristiano arcaico da Confraternita religiosa del Seicento, Luigi Cinque e Gavino Murgia ai fiati e live electronic, attraverseranno l’Alba della Notte Bianca romana. Sarà una melodia che contiene ad un tempo le campane di un antico e profondo cristianesimo, il respiro delle Sinagoghe, il sound metropolitano di oggi, il sincretismo pagano d’ occidente e le melodie d’un Oriente a noi molto vicino per impressioni e incantamento.
Sarà divertente ascoltare Gasparyan che interpreta al douduk – strumento dalla voce dolcissima – la melodia del film il Gladiatore di cui è autore in una situazione naturalmente idonea…con il Colosseo a vista o le melodie cristiane ebraiche ed arabe cedersi reciprocamente il diritto di prima nota e di accompagnamento.
Il colore dell’Alba ai Fori – dai Mercati di Traiano – ha tutta la luce della città, di culture, di mediterraneo, di mondi lontani e vicinissimi, di pellegrinaggi d’oriente e d’occidente. Il canto all’Alba è soprattutto un colore . Quel colore che solo la voce mistica di grandi artisti può esprimere.
Il Canto all’Alba fa parte della Notte Bianca romana e lo si potrà ascoltare e vedere dai Fori Imperiali, fronte Mercati di Traiano o dall’interno dei Mercati stessi a partire dalle ore 6 del mattino di domenica 28 settembre.
I Mercati saranno aperti al pubblico per tutta la notte del 27 in attesa dell’Alba.
…meglio con le voci diverse che si fanno canto in un alba d’estate…con il sole che pennella.
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.