Bob Dylan Bootleg Series: la prossima uscita forse su 'Blood on the tracks'

Bob Dylan Bootleg Series: la prossima uscita forse su 'Blood on the tracks'

Il prossimo 4 marzo sarà nei negozi l'edizione deluxe, in HD, del concerto per la celebrazione dei 30 anni di Bob Dylan (originariamente tenuto nel 1992), ma lo staff dell'iconico cantautore è già al lavoro per la prossima impresa discografica, ancora all'insegna dell'archivistica.
Pare, infatti, che stiano decidendo a quale album dedicare la prossima uscita della collana Bootleg Series e - nonostante non ci sia nulla di definitivo - il titolo più papabile è quello di "Blood on the tracks".
Una fonte interna ha svelato all'edizione statunitense di Rolling Stone: "Non sappiamo esattamente quale sarà il prossimo della Bootleg Series.

Abbiamo un paio di cosette in mente, ma la scelta naturale è 'Blood on the tracks'".

"Blood on the tacks" uscì a gennaio del 1975 ed ebbe un processo di gestazione che secondo alcuni è stato pesantemente influenzato dalla separazione di Dylan dalla moglie Sara, mentre lui stesso - che sull'argomento è stato sempre piuttosto reticente - nella sua autobiografia del 2004 ha scritto che l'ispirazione per i brani deriva da una serie di racconti brevi di Chekhov.
Le session di registrazione furono piuttosto travagliate, con una prima fase presso gli A&R Studios di New York con il produttore Phil Ramone; Dylan decise poi di spostare il tutto a Minneapolis, allo Studio 80, dove ri-registrò la maggior parte delle tracce con un'altra backing band.
Il disco, alla fine, è un curioso mix delle due diverse incisioni; diversi brani che non sono stati inclusi nell'album, nel corso degli anni, sono stati bootlegati, peraltro, ma molto materiale è rimasto chiuso negli archivi.
La fonte sentita da Rolling Stone, addirittura, ha spiegato: "Nei primi due giorni a New York, Bob suonò tutte le canzoni da solo con una chitarra acustica. E' materiale molto diverso da quanto si è sentito fino a ora ed è molto speciale".


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.