Testi online, dopo Sony/ATV anche Universal si accorda con Rap Genius

Testi online, dopo Sony/ATV anche Universal si accorda con Rap Genius

Dopo essere finita, insieme a un'altra cinquantina di siti di "lyrics", nella lista nera della National Music Publishers' Association statunitense (NMPA) per avere pubblicato in rete testi di canzoni senza autorizzazione, il portale specializzato Rap Genius ha cambiato strategia, cominciando a trattare e a firmare accordi di licenza con i maggiori editori multinazionali. Finalizzato a novembre un contratto con Sony/ATV,  la società ha ora siglato un accordo analogo anche con Universal Music Publishing Group (UMPG), titolare di un vastissimo catalogo che include canzoni di artisti come Adele, Eminem, Paul Simon, Imagine Dragons e Florence and the Machine. "Adoriamo UMPG!", ha commentato in tono decisamente informale il cofondatore di Rap Genius Ilan Zechory. "Universal dispone di uno staff davvero incredibile di autori. Gli presteremo una carriola per i Grammy che si apprestano a vincere!".

Al momento non si hanno notizie né dei termini economici dell'accordo, né dell'esito di eventuali trattative della società newyorkese con la terza major editoriale, Warner Chappell. Rap Genius è nata nel 2009 per iniziativa di Zechory, di Mahbod Moghadam e di Tom Lehman. Il sito funziona con il sistema dello "user generated content": sono cioè gli stessi utenti a caricarne i contenuti, testi di canzoni (eventualmente annotati), ma anche poesie e documenti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.