Bob Dylan, torna in commercio (in HD) il live per il trentesimo anniversario

Bob Dylan, torna in commercio (in HD) il live per il trentesimo anniversario

Registrato il 16 ottobre del 1992 al Madison Square Garden di New York e pubblicato sotto forma di doppio album il 24 agosto dell'anno successivo (poi anche in VHS e DVD), il "30th Anniversary Concert Celebration" non solo rappresenta uno dei momenti clou nella carriera di Bob Dylan, ma anche una pietra miliare del rock moderno dal vivo: per festeggiare il cantautore di Duluth, infatti, sul palco del palazzetto newyorchese si ritrovarono, tra gli altri, Neil Young, Tom Petty, George Harrison, Johnny Cash, Lou Reed, la Band (pur priva di Robbie Robertson), i Pearl Jam, Eric Clapton, Stevie Wonder e Willie Nelson.

Dopo un curioso e complesso lavoro di ricerca negli archivi, il documento è pronto a tornare sul mercato con spezzoni inediti e per la prima volta in alta definizione - in DVD e Blu Ray, oltre che in versione audio - il prossimo 4 marzo: a raccontare all'edizione statunitense di Rolling Stone la genesi dell'operazione è stato G.E. Smith, già prima chitarra con gli Hall & Oates (e oggi cooptato da Roger Waters per il suo "The Wall Live") che della memorabile serata fu il direttore musicale.

"Non c'è molta gente in grado di attirare una line-up del genere", ha ricordato Smith: "Quella sera tutti erano nella forma migliore: per dire, Neil Young e Lou Reed non sono famosi per essere personaggi facili, ma per quei tre giorni - tra prove e spettacolo - tutto filò liscio. Riuscii persino a parlare con Johnny Cash: riuscite a immaginare qualcosa di più figo?".

Di una ripubblicazione del documento di quella memorabile serata si parla da anni, ma c'è una ragione per la quale sia stato necessario attendere oltre due decenni per vederlo tornare sul mercato in versione ampliata e migliorata: "Il problema è stato trovare il girato in alta definizione", ha spiegato Smith, "La ricerca ci ha portato in Giappone: lì sono stati dei pionieri nell'utilizzo dell'HD, e tutte le loro telecamere presenti in loco hanno catturato lo show con gli standard qualitativi attuali. Quello che vedrete saranno le loro riprese del concerto, che in occidente non sono mai state trasmesse". I problemi, però, non erano finiti: "Ottenere i diritti per la pubblicazione è stato un casino, a causa di diversi fallimenti di società che hanno ingarbugliato la matassa: per fortuna, a risolvere la situazione, è stato un avvocato della Sony appassionato di musica".

Per assemblare il live sono stati necessari alcuni overdub in postproduzione (come sulla versione corale di "My back pages"), che tuttavia non hanno impedito ad alcuni passaggi - per esempio, la versione chitarra e voce dello stesso Dylan della sua "Song to Woody" - di andare persi: d'altro canto, è stato possibile inserire spezzoni inediti come i soundcheck (solo audio) di Sinéad O'Connor e Eric Clapton rispettivamente su "I belive in you" e "Don't think twice, it's alright".

Ecco, di seguito, la scaletta completa:

"Like A Rolling Stone" - John Mellencamp
"Blowin' In The Wind" – Stevie Wonder
"Foot of Pride" – Lou Reed
"Masters of War" – Eddie Vedder/Mike McCready
"The Times They Are A-Changin'" – Tracy Chapman
"It Ain't Me Babe" – June Carter Cash/Johnny Cash
"What Was It You Wanted" – Willie Nelson
"I'll Be Your Baby Tonight" – Kris Kristofferson
"Highway 61 Revisited" – Johnny Winter
"Seven Days – Ron Wood
"Just Like a Woman" – Richie Havens
"When the Ship Comes In" – The Clancy Brothers e Robbie O'Connell con Tommy Makem
"War" – Sinead O'Connor
"Just Like Tom Thumb's Blues" – Neil Young
"All Along the Watchtower" – Neil Young
"I Shall be Released" – Chrissie Hynde
"Love Minus Zero, No Limit" – Eric Clapton (disponibile solo nella versione DVD/Blu-Ray)
"Don't Think Twice, It's Alright" – Eric Clapton
"Emotionally Yours" – The O'Jays
"When I Paint My Masterpiece" – The Band
"You Ain't Goin' Nowhere" – Mary Chapin Carpenter/Rosanne Cash/Shawn Colvin
"Absolutely Sweet Marie" – George Harrison
"License to Kill" – Tom Petty & The Heartbreakers
"Rainy Day Women #12 & 35" - Tom Petty & The Heartbreakers
"Mr Tambourine Man" – Roger McGuinn
"It's Alright, Ma" – Bob Dylan
"My Back Pages" – Bob Dylan/Roger McGuinn/Tom Petty/Neil Young/Eric Clapton/George Harrison
"Knockin' On Heaven's Door" – insieme
"Girl of The North Country" – Bob Dylan

DVD Bonus Tracks:

"Leopard-Skin Pill-box Hat" - John Mellencamp
"Boots of Spanish Leather" – Nancy Griffith con Carolyn Hester
"Gotta Serve Somebody" – Booker T. & the M.G.'s

CD Audio bonus tracks:
"I Belive in You" – Sinéad O'Connor (inedito)
"Don't Think Twice, It's Alright" – Eric Clapton (inedito)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
BEATLES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.