Assegnati i Premi Tenco e le Targhe Tenco 2003

Assegnati i Premi Tenco e le Targhe Tenco 2003
Sono stati assegnati, complessivamente, nove riconoscimenti (4 Premi Tenco alla Carriera e 5 Targhe Tenco per i migliori dischi d'autore) agli artisti che parteciperanno alla prossima edizione (la ventottesima) della Rassegna della Canzone D'Autore, in programma dal 23 al 25 ottobre prossimi a Sanremo e intitolata quest'anno “L’anima dei poeti. Quando la letteratura incontra la canzone”. La commissione artistica ha insignito del Premio Tenco alla carriera Patti Smith, sacerdotessa del rock americano, la cui produzione artistica ha sempre saputo contaminare musica e letteratura, Eric Andersen, uno dei capostipiti del folk americano che si sviluppò nel cuore di New York a metà degli anni Sessanta, reso celebre dal disco "Blue river", Jane Birkin, conturbante moglie e partner artistica di Serge Gainsbourg, e Maria del Mar Bonet, cantante catalana tra le più celebri al mondo, e già collaboratrice di Manuel Serrat e Lluís Llach. Sul versante italiano, le Targhe Tenco sono andate alla coppia Francesco De Gregori e Giovanna Marini per il disco "Il fischio del vapore", al leader dei Bluvertigo Morgan per la migliore opera prima (per l'album solista "Le canzoni dell'appartamento"), Enzo Jannacci per la canzone "Uomo a metà" (il cantautore meneghino vinse una targa Tenco già lo scorso anno grazie al brano "Lettera da lontano"), allo scomparso Giorgio Gaber per l'album "Io non mi sento italiano", e al gruppo salentino Sud Sound System per "Lontano", giudicato dalla commissione come il miglior album in dialetto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.