Canada, i download digitali crescono ancora (a differenza che negli Usa)

A differenza di quanto è avvenuto negli Stati Uniti (che nel 2013 hanno sofferto il primo calo di sempre nell'acquisto dei download a pagamento), in Canada per il momento il mercato dei supporti digitali non conosce flessione. Secondo i dati raccolti da Nielsen SoundScan, infatti, le vendite di album digitali sono cresciute in un anno da 10,5 a 11,4 milioni di unità, + 9 %, mentre i singoli digitali sono passati da 114,3 a 116,1 mlioni di unità, + 2 %.

Il mercato canadese ha tuttavia registrato nel complesso risultati in perdita rispetto all'anno precedente, dal momento che le vendite totali di album, fisici e digitali, sono calate del 6 % da 31,3 a 29,3 milioni di pezzi; le vendite di cd sono diminuite nello stesso periodo del 15 % , restringendosi da 20,6 a 17,6 milioni di pezzi. Il risultato non cambia anche se si integra nel conteggio l'equivalente in album delle vendite di singoli digitali: il totale passa da 42,7 a 40,9 milioni di pezzi, - 4%.

L'album più venduto del 2013, in Canada, è stato "Marshall Mathers LP 2" di Eminem, 242 mila copie; in formato digitale il primo posto se l'è aggiudicato "Night visions" degli Imagine Dragons, 100 mila copie, mentre nella classifica dei cd più venduti ha primeggiato Celine Dion con "Loved me back to life". Con 692 mila copie "Blurred lines" di Robin Thicke è stato il singolo digitale di maggior successo.

Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.