Canada, i download digitali crescono ancora (a differenza che negli Usa)
A differenza di quanto è avvenuto negli Stati Uniti (che nel 2013 hanno sofferto il primo calo di sempre nell'acquisto dei download a pagamento), in Canada per il momento il mercato dei supporti digitali non conosce flessione. Secondo i dati raccolti da Nielsen SoundScan, infatti, le vendite di album digitali sono cresciute in un anno da 10,5 a 11,4 milioni di unità, + 9 %, mentre i singoli digitali sono passati da 114,3 a 116,1 mlioni di unità, + 2 %.
Il mercato canadese ha tuttavia registrato nel complesso risultati in perdita rispetto all'anno precedente, dal momento che le vendite totali di album, fisici e digitali, sono calate del 6 % da 31,3 a 29,3 milioni di pezzi; le vendite di cd sono diminuite nello stesso periodo del 15 % , restringendosi da 20,6 a 17,6 milioni di pezzi.
Il risultato non cambia anche se si integra nel conteggio l'equivalente in album delle vendite di singoli digitali: il totale passa da 42,7 a 40,9 milioni di pezzi, - 4%. .
L'album più venduto del 2013, in Canada, è stato "Marshall Mathers LP 2" di Eminem, 242 mila copie; in formato digitale il primo posto se l'è aggiudicato "Night visions" degli Imagine Dragons, 100 mila copie, mentre nella classifica dei cd più venduti ha primeggiato Celine Dion con "Loved me back to life". Con 692 mila copie "Blurred lines" di Robin Thicke è stato il singolo digitale di maggior successo.