Streaming per famiglie, a prezzi concorrenziali: Beats Music, la piattaforma digitale gestita dalla quasi omonima società fondata da Jimmy Iovine (presidente della casa discografica Interscope Geffen A&M) e Dr.
Dre, sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da martedì 21 gennaio nell'ambito di un piano tariffario proposto dalla società di telecomunicazioni AT&T che consentirà fino a cinque membri della stessa famiglia (e a dieci dispositivi diversi) di accedere allo streaming illimitato e al download di canzoni per complessivi 15 dollari al mese, dopo un periodo di prova di 90 giorni. I singoli utenti, dopo un periodo di prova di una settimana, potranno invece abbonarsi al servizio al prezzo di 9,99 dollari al mese, la stessa tariffa praticata da concorrenti come Spotify, Rhapsody e Rdio. .
La decisione di abbinare il servizio in bundle ai pacchetti di servizi di AT&T invece che alla vendita delle celebri cuffie stereo prodotte da Beats (che comunque includeranno voucher per un test gratuito del servizio), ha spiegato l'amministratore delegato di Beats Music Ian Rogers, è motivata dal desiderio di raggiungere subito il maggior numero di persone possibile. "Non vogliamo che la gente pensi che il nostro sia in qualche modo un ecosistema chiuso", ha detto l'ex numero uno di Topspin.
Da parte sua David Christopher, direttore marketing di AT&T, ha spiegato che la scelta della "telco" di associarsi a Beats Music si deve al lungo rapporto di collaborazione con Iovine e con la sua società: "Siamo stati insieme dall'inizio, con una visione condivisa su come sia davvero possibile cambiare regole e scenari della musica in abbonamento".
Beats Music, che come noto si avvale anche del contributo di Trent Reznor e poggia in parte sulla piattaforma tecnologica di MOG (acquistata nel 2012), ha concordato anche una promozione con i supermercati Target, in base alla quale offrirà un assaggio gratuito del servizio per 30 giorni ai clienti che abbiano acquistato qualunque genere di prodotto dal reparto elettronico della catena.