Comunicato Stampa: 'DJ Style - Corso di formazione per chi vuole imparare il mestiere del DJ'

Comunicato Stampa: 'DJ Style - Corso di formazione per chi vuole imparare il mestiere del DJ'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

DJ STYLE
un corso di formazione per chi vuole imparare il mestiere del DJ
SCADENZA BANDO 8 OTTOBRE

Fanno girare vorticosamente i dischi, utilizzano i piatti ed il mixer come fossero uno strumento musicale, ma, soprattutto, sono il tramite indispensabile per conquistare il cuore della cultura giovanile.
Personaggi come Coccoluto, Robert Miles o gli americani Frankie Knukles, Erik Morillo ed Armand Van Helden determinano le trasformazioni dei gusti, individuano i confini di nuovi generi, in continua, caotica evoluzione.
I dj non sono più dei semplici selezionatori di dischi, ma, al contrario, artisti autentici, in grado di mettere in scena una creatività basata innanzitutto su sensibilità e conoscenza del ritmo, sulla capacità di entrare in sintonia perfetta con la pista da ballo e su una tecnica che ha bisogno di pratica costante e quotidiana.
DJ Style, promosso dal Centro Musica del Comune di Modena, si propone di spiegare le regole di un mestiere ambitissimo, attraverso una serie di lezioni tecniche dedicate ai vari stili e metodi di mixaggio, alla scelta del giradischi, delle puntine, delle cuffie e di quegli strumenti che fanno del dj un produttore musicale.
I partecipanti saranno accompagnati in questo itinerario dai consigli e dai suggerimenti dei più celebri djs italiani che hanno accettato di essere parte integrante di questo progetto raccontando, grazie a laboratori full immersion, il loro percorso professionale.
DJ Style é un esperimento unico in Italia: 136 ore di lezioni frontali, 200 di project work e 220 di stage in azienda, un corso per approfondire l’universo dei suoni compressi, riletti, rielaborati da un mixer e due giradischi.
L'aspirazione è formare un gruppo di ragazzi che sia in grado di muovere le piste da ballo, ma anche di gestire un prodotto discografico, organizzare eventi, lavorare in uno studio di registrazione digitale.
Fra i docenti segnaliamo Claudio Coccoluto, i Pasta Boys, Alessio Bertallot di Radio DeeJay, Fabio de Luca di Weekendance Radio Due, Joe T. Vannelli e Stylophonics. Il corso è gratuito, rivolto a giovani con diploma di scuola secondaria superiore, un’esperienza di base in questo settore e residenti in Emilia Romagna ed è finanziato attraverso un contributo della Regione e del FSE (Ob3C3 RER De. Giunta n.25 del 23/06/2003).
DJ Style si avvale inoltre del sostegno di strutture che lavorano da anni al fianco dei dj. Dal distributore modenese Disco in, a Discopiù di Rimini, sino all’agenzia MacMac, all’etichetta Irma Records ed ai club Matis di Bologna ed Echoes.
Per informazioni e iscrizioni – entro mercoledì 8 ottobre – Centro Musica, via Due Canali Sud, 3 Modena – www.musicplus.it email cmusica@comune.modena.it tel. 059/206651 – 059/317077
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.