Studio UK: 'Nel 2025 la quota di mercato musicale in Usa potrebbe raddoppiare'
La nuova British Invasion che impazza sul mercato discografico americano è potenzialmente solo agli inizi. Lo sostiene uno studio effettuato dalla Confederation of British Industry, "The Creative Nation", ricordando che "artisti come Adele e One Direction sono noti in tutto il mondo" e concludendo che "l''industria musicale ha il potenziale per raddoppiare la sua quota di vendite sul mercato americano degli album da qui al 2025".
A tale scopo, sostiene il report, è necessario però un forte sostegno del governo inglese soprattutto sul piano della tutela dei copyright, del finanziamento e delle agevolazioni fiscali.
"Le industrie creative britanniche sono già imbattibili e forniscono un enorme contributo alla nostra economia", ha sottolineato il chief policy director del CBI Katja Hall. "Ora si tratta di sviluppare quel potenziale per aiutarle a ottenere nel mondo successi ancora maggiori. Dovremmo continuare a pensare in grande, e con il giusto appoggio le nostre imprese creative potranno continuare a dominare il mondo, a creare posti di lavoro e a dare impulso alla nostra economia". .
Oltre ad Adele e One Direction (presenti con ben quattro brani nella Hot 100 di Billboard a fine novembre 2013), nelle classifiche americane dei singoli più venduti sono apparsi di recente altri artisti britannici come Passenger, Ellie Goulding, John Newman e Bastille.