Gli Insane Clown Posse hanno ufficialmente intrapreso le vie legali contro... l'FBI e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Il motivo di un'azione tanto eclatante è che il duo hip hop (Joseph Bruce alias Violent J e Joseph Utsler alias Shaggy 2 Dope) non approva minimamente la decisione del governo di classificare la loro fan base - ossia il gruppo di appassionati che si fanno chiamare "Juggalos" - come una vera e propria gang criminale. Anzi, i due musicisti definiscono una tale iniziativa come "ingiustificata" e "illegale", stando al New York Times.
I documenti dell'azione legale sono stati depositati in Michigan dagli avvocati del duo e da quelli della American Civil Liberties Union. Nel testo si legge come l'inclusione dei Juggalos tra le gang ha portato a episodi di persecuzione da parte delle autorità e ha causato "danni significativi" ai fan del gruppo. Tutto nasce da un rapporto del National Gang Intelligence Center dell'FBI (datato 2011) che definiva i Juggalos come "una gang ibrida, scarsamente organizzata" e "in fase di espansione in diverse comunità degli Stati Uniti".
"Tra i fan di quasi ogni gruppo", si legge nei documenti, "sia che si tratti di una band, una squadra sportiva, un'università, un'entità politica o religiosa, ci sarà sempre qualcuno che viola la legge. Però è sbagliato designare l'intero gruppo di fan come una gang criminale solo a causa del comportamento di pochi. Sfortunatamente, questo è ciò che è accaduto.
Notizie
|
09/01/2014