Continua la corsa delle piattaforme di streaming e di Internet radio al settore automobilistico: la società americana Clear Channel, in competizione negli Usa con i leader di mercato Pandora e Spotify, ha appena annunciato che il suo servizio di musica digitale iHeartRadio verrà integrato nei nuovi modelli di veicoli Jaguar Land Rover, Volvo e Kia. Gli utenti delle tre marche avranno accesso a oltre 1.500 stazioni radio che trasmettono in diretta ma potranno anche creare canali "custom" e playlist di canzoni e artisti preferiti, oltre ad accedere al nuovo servizio iHeartRadio Talk che offre notizie, talk show e intrattenimento on-demand.
Le funzioni offerte dalla piattaforma incorporano un sintonizzatore di "scoperta musicale" e la possibilità di marcare i brani con il proprio indice di gradimento (pollice in su o in giù); l'interfaccia è concepita in modo da facilitare l'interazione e ridurre al minimo le distrazioni per il guidatore, soprattutto durante i viaggi notturni.
"La radio è il mezzo originale di intrattenimento mobile e automobilistico, e con i nuovi sviluppi realizzati nei sistemi di infotainment automobilistico Clear Channel è in grado di allargare il bacino di utenza delle sue stazioni radio a un numero ancora maggiore di ascoltatori", ha ricordato il presidente della divisione digitale della società radiofonica americana Brian Lakamp.