NEWS   |   Italia / 08/01/2014

Visto su Facebook... Cesare Cremonini, Nina Zilli, Scanu, Casillo

Visto su Facebook... Cesare Cremonini, Nina Zilli, Scanu, Casillo

Sembra essere in dirittura d'arrivo il nuovo album in studio di Cesare Cremonini, ideale seguito de "La teoria dei colori" del 2012. Lo testimonia un post, pubblicato dall'ex Lunapop sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale si legge: "Nuovo album, fase finale. Se penso che solo sei mesi fa eravamo abbracciati un una gigantesca Arena di Verona stracolma mi vengono le vertigini a pensare che sto già per completare un nuovo album di nuove canzoni". E ancora: "Nuove idee, accordi, suoni, parole. Un album è una avventura gigantesca, più grande di quello che sai immaginare quando cominci a pensarlo. Ho iniziato a lavorare ad alcune idee già a maggio. [...] Ho avuto la fortuna in questi mesi di poter collaborare con le migliori persone e menti a mia disposizione. Non solo le migliori, ma anche le più adatte a me. Per imparare, migliorare, e devo tantissimo a queste persone. Sono pronto per vestirmi di nuovi abiti. Tocca dirlo anche stavolta. Vi piacerà!". Il post si chiude con un "a molto presto" che lascia intuire che il singolo apripista della nuova fatica discografica di Cesare potrebbe vedere la luce a breve. L'album dovrebbe invece raggiungere il mercato in primavera e la sua pubblicazione sarà seguita da "un tour molto importante" (per usare le stesse parole usate da Cremonini qualche mese fa).

Come fatto negli scorsi giorni dai colleghi Niccolò Fabi e Dolcenera, anche Nina Zilli ha affidato ad un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale parole di sfogo in merito alla sua presunta esclusione dal cast della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo: "Ho scritto, postato, bloggato in tutte le salse che non ci sarei stata per questioni di tempistiche, pure ad una grande distanza, un mese e mezzo dall'uscita dei nomi", ha scritto la cantante piacentina in un lungo post di cui vi riportiamo solo alcune parti, "l'ho precisato proprio perché il mio nome è stato uno dei primi ad uscire quando si 'ipotizzava' il cast, volevo tagliar la testa al toro, basta chiamarmi in causa quando non c'entro. E poi l'ho fatto per tutti quelli che mi seguono con amore e mi avrebbero voluto vedere su quel palco, ho ricevuto tantissimi messaggi di persone che speravano di vedermi lì". Nella parte finale del post, poi, Nina ha rivelato che parteciperà al Festival come autrice per uno dei due brani di Giuliano Palma: "Adoro il festival di Sanremo e se fossi stata pronta avrei sicuramente presentato le mie canzoni e sono contentissima che ne sia stata presa una, e di rimando, l'artista che la canterà, Giuliano Palma". Attualmente la cantante è al lavoro sulla sua nuova fatica discografica, che dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine del 2014.

Porta per titolo "Sui nostri passi" il nuovo singolo di Valerio Scanu; il brano, che anticipa l'uscita - prevista per il 28 gennaio - del nuovo album di inediti del cantante sardo, è stato presentato da Scanu sulla sua pagina Facebook ufficiale con un video teaser (che trovate più sotto). In merito al suo nuovo progetto il cantante ha dichiarato attraverso i suoi profili social: "Nella vita a tutti capita di ripensare al passato... di come sarebbe andata se ci fossimo comportati diversamente o cosa sarebbe successo se avessimo preso un'altra via, un'altra decisione... Alla fine ci ritroviamo a cadere sugli stessi passi, negli stessi errori e a ripercorrere le stesse strade. Tentare e ritentare di migliorarci, di migliorare ciò che ci circonda. E' il pensiero del futuro, di quello che sarà e di quello che ci aspetta che ci fa andare avanti, ci fa superare gli errori e le sconfitte. L'idea del 'cosa ci aspetta' domani, fa continuare a ricercare una felicità senza paura di guardare indietro". Il nuovo album in studio di Valerio Scanu, che un anno fa ha rotto con la sua ex casa discografica, la Emi, sarà edito dalla sua etichetta NatyLoveYou.





Nuovo album in studio anche per il giovane Alessandro Casillo; il cantante lanciato dal programma televisivo "Io canto", vincitore dei Giovani a Sanremo 2012, il prossimo 21 gennaio tornerà in pista con la sua nuova fatica discografica. "#ALE", questo il titolo dell'ideale successore di "E' vero" del 2012, conterrà nuovi brani inediti tra cui il singolo di lancio "Niente da perdere". A partire dal 2 gennaio, Alessandro ha presentato ai suoi fan (attraverso alcuni post pubblicati sulla sua pagina Facebook ufficiale) le prime cinque tracce di "#ALE" e i relativi titoli: "Qualcuno sentirà", "Niente da perdere", "L'amore secondo Sara", "Io ci credo ancora" e "Tutto il mondo parla di noi". Nei prossimi giorni, poi, il cantante tornerà a raccontare il suo nuovo album tramite i suoi canali social.

(di Mattia Marzi)