Liverpool vs. Londra, lite tra sindaci sulla 'paternità' dei Beatles

Liverpool vs. Londra, lite tra sindaci sulla 'paternità' dei Beatles

Joe Anderson contro Boris Johnson, il sindaco di Liverpool ai ferri corti (e non è la prima volta) con il primo cittadino di Londra. Durante un discusso intervento tenuto lo scorso mese di dicembre presso la London School of Economics, Boris "il rosso" aveva attribuito alla capitale, anziché alla città natale dei Beatles, il merito di avere portato a fama internazionale i Fab Four. L'osservazione non era andata giù a Anderson, che ora gli risponde per le rime attraverso le colonne dell'NME definendo "oltremodo ridicole" le sue dichiarazioni.

"Boris aveva già fatto una brutta figura con suoi precedenti commenti su Liverpool", ha replicato Anderson ricordando un suo articolo sulla tragedia sportiva di Hillsborough (dove, il 15 aprile del 1989, perirono 96 spettatori accorsi per assistere alla partita di calcio tra Liverpool e Nottingham Forest) e le sue dichiarazioni in merito al servizio funebre tenuto in città in memoria di Ken Bigley, ingegnere civile rapito e poi decapitato da un gruppo di terroristi in Iraq. "Quelle, ovviamemente, erano questioni più serie di quelle che riguardano la musica popolare", ha osservato il sindaco di Liverpool, "ma nondimeno questa è un'altra sua gaffe imbarazzante per la quale dovrà chiedere scusa". Johnson, per il momento, non ha replicato: nel 2004, dopo l'articolo sulla strage di Hillsborough pubblicato su The Spectator, si era invece pubblicamente scusato con i cittadini del capoluogo del Merseyside.

Nati e cresciuti a Liverpool, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr lasciarono la città natale per Londra a partire dai primi mesi del 1963, in modo da poter raggiungere comodamente gli studi di registrazione della EMI ad Abbey Road dove avevano iniziato a incidere a partire dal giugno dell'anno precedente con il produttore George Martin.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.