Iron Maiden, smentita: mai usati dati social e Bittorrent per pianificare i live

Iron Maiden, smentita: mai usati dati social e Bittorrent per pianificare i live

Ha fatto un certo clamore, pochi giorni fa, un articolo che è rimbalzato per tutta la Rete, originariamente scritto dal blog dedicato alla tecnologia CiteWorld. Nel pezzo, infatti, si spiegava come gli Iron Maiden, in partnership con la compagnia britannica Musicmetric, avrebbero utilizzato dati estratti dal traffico su Bittorrent e sui social per capire dove la loro musica è più piratata e dove sono più popolari, per organizzare poi di conseguenza gli itinerari dei loro tour.

Ebbene, è arrivata una secca smentita da parte di Musicmetric, il cui capo delle pubbliche relazioni, Andrew Teacher, ha diffuso un comunicato ufficiale per chiarire che l'azienda non ha in alcun modo lavorato con gli Iron Maiden e che l'articolo di CiteWorld è "tristemente non documentato".
"Non abbiamo mai detto o fatto intendere che gli Iron Maiden abbiano utilizzato la nostre analisi per organizzare i loro tour", spiega il comunicato. Il 29 novembre il Guardian ha pubblicato, correttamente, dei dati di Musicmetric che mostravano il traffico relativo alla band su Bittorrent e il quoziente di engagement sui social. [...] Erano molto più vecchi della maggior parte dei nomi di artisti analizzati e abbiamo voluto studiare il caso. I dati ci hanno mostrato quanti nuovi fan avevano ottenuto grazie ai loro incessanti tour nei cosiddetti mercati emergenti e ci hanno mostrato, tramite Bittorrent, le zone precise in cui sono più popolari. Questo è esattamente il modo in cui le analisi di Musicmetric sono utilizzate dai manager degli artisti e dalle etichette: per vedere dove i loro artisti sono più popolari e cosa porta questa popolarità. [...] L'articolo ci attribuisce un ruolo inesatto, asserendo che il successo [degli Iron Maiden] è dovuto all'utilizzo dei nostri dati, cosa che noi non abbiamo mai affermato né sottinteso. Musicmetric non ha mai detto che gli Iron Maiden hanno usato i suoi dati per organizzare un tour - abbiamo semplicemente detto dove il gruppo era più popolare e affermato che i dati di Bittorrent, in generale, potrebbero essere utili per stabilire precisamente dove un artista è popolare".

In seguito alla precisazione, l'articolo originale su CiteWorld è stato rettificato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
24 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.