Comunicato Stampa: A Siena il Festival 'La città aromatica'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Entra nel vivo la terza edizione de ”La Città Aromatica”
Siena capitale della musica di qualità
Enzo Jannacci, la PFM, Mauro Pagani e Piero Pelù per una serie di eventi straordinari

Enzo Jannacci, Pfm dopo 27 anni di nuovo insieme a Mauro Pagani, Piero Pelù, saranno i protagonisti della terza edizione de “La città aromatica” il festival che rende Siena protagonista della musica di qualità.
Appuntamenti unici e non tappe di un tour quelli che per quattro giorni vengono proposti nelle piazze del centro dove accanto ai grandi artisti si esibiscono anche i gruppi locali.
“La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica cittadina. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello.
Giunto alla terza edizione, il festival verrà aperto da Enzo Jannacci, che si esibirà nel suggestivo spazio delle Fonti di Fontebranda il 26 agosto con un concerto che offrirà una anticipazione del suo nuovo spettacolo, mentre la PFM, esclusivamente per Piazza del Campo, il 29 agosto tornerà a riunirsi con Mauro Pagani dopo oltre 25 anni, in una serata evento che vedrà come ospite d’onore Piero Pelù.
“Appena Mauro Pagani mi ha proposto di partecipare a questa storica reunion con la PFM, ho accettato subito l’invito”, ha commentato Pelù, che si unisce alla schiera di artisti che sono saliti sul palco de “La Città Aromatica” nelle passate edizioni, da Raiz degli Almamegretta a Morgan, da Roberto Vecchioni a Massimo Ranieri, fino ad arrivare al bagno di folla per Gianna Nannini l’anno scorso. “Sarà una grande emozione suonare in Piazza del Campo in un’occasione così speciale”. Durante il concerto gli artisti si presenteranno sul palco separatamente e insieme, nello spirito de “La città aromatica”, eseguendo brani dai rispettivi repertori.
L’idea alla base de “La città aromatica” è infatti quella di produrre eventi esclusivi per la città. Sul palcoscenico della Piazza del Campo gli artisti si trovano d’accordo e danno vita a improvvisazioni che anno dopo anno conquistano il pubblico.
I concerti de “La città aromatica” sono gratuiti, nell’intento di fare della cultura un bene accessibile a tutti.
Inoltre Siena per quattro giorni diventerà un laboratorio a cielo aperto.
Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival venissero organizzati seminari per giovani musicisti, coordinati dallo stesso direttore Pagani. I partecipanti agli stage troveranno nell’inusuale ruolo di docenti-musicisti Mauro Pagani (corso di creatività e produzione), Franco Mussida, Flavio Premoli, Patrick Djvas, Franz Di Cioccio (La musica della PFM - il mestiere del musicista). Con loro altri due insegnanti per altrettanti corsi: Stefano Facchielli, conosciuto come D. Raz degli Almamegretta (corso di computer e musica) e Gianna Grazzini (corso di canto). Per informazioni ed iscrizioni ai corsi: Segreteria Siena Jazz tel. 0577-271401.

Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partners importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.
Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena, vero mecenate per la cultura cittadina, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La Città Aromatica”.
Quest’anno l’altro sponsor principale è la Nissan, azienda automobilistica tra le più affermate a livello mondiale. La Nissan associerà per la prima volta l'immagine giovanile, tecnologica ed accattivante della City Car Micra allo spirito della Città Aromatica
Gli altri fondamentali contributi arrivano da The Charming Hotels che in città vanta due perle quali il Grand Hotel Continental e il Park Hotel quindi Pasticcerie Nannini ed Engineering Ingegneria Informatica, due nomi che in settori diversi raccontano la vitalità imprenditoriale di questa città.

L’edizione 2003
Il programma

26 agosto
Enzo Jannacci
Fonti di Fontebranda – ore 21.15
Sarà Enzo Jannacci ad aprire il programma con un emozionante repertorio che attraversa trent'anni di musica fino al recentissimo album "L'uomo a metà".

27 agosto
Hai visto i dischi volanti? - Motus Danza
Fonti di Fontebranda – ore 18.00

C’era un tempo in cui non si poteva divorziare, in cui non si poteva abortire in strutture pubbliche, in cui il disagio psichico veniva rinchiuso in lager chiamati manicomi. Era un tempo in cui c’era la guerra, come oggi, e in cui migliaia di persone, come oggi, scesero in piazza per gridare al mondo il loro desiderio di pace.

27 agosto
Dedalo in concerto
Acquacalda – ore 22.00

Uno dei gruppi emergenti del rock senese che ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali, per la prima volta si esibisce a “La città aromatica”

28 agosto
Lp - Compagnia Danza Francesca Selva
Fonti di Fontebranda – ore 18.00
Lp (long playing), uno spettacolo di danza dal titolo evocativo dell’epoca del vinile, quegli anni ’70 ricchi di desiderio di rinnovamento e in cerca di risposte alternative.

28 agosto
Ottocoperti in concerto
Isola d’Arbia – ore 22.00
La coverband senese tutta al naturale propone brani leggendari dagli anni ’60 agli anni ’90 per un concerto dedicato a generazioni diverse

29 agosto
PFM reunion con Mauro Pagani
Quartetto d’archi Solis
Special guest Piero Pelù
Piazza del Campo – ore 21.15

Nella serata conclusiva del 29 agosto, in Piazza del Campo, lo stesso Mauro Pagani si unirà dopo oltre venticinque anni con gli ex compagni della Premiata Forneria Marconi, per una performance unica che richiamerà appassionati da tutta Italia accompagnati per la prima volta dal Quartetto d’archi Solis.
Sul palco anche un ospite speciale, Piero Pelù una voce tra le più importanti e influenti del rock italiano, per una notte da ricordare.

Info: Comune di Siena tel 0577/292230-292340; fax 0577/292409;
e-mail: urp@comune.siena.it; sito internet: www.comune.siena.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.