Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 23/12/2013

Chiara Iezzi torna a cantare da solista: 'Adesso mi sento felice'. L'intervista

Chiara Iezzi torna a cantare da solista: 'Adesso mi sento felice'. L'intervista

Nuovo percorso artistico per Chiara Iezzi: la (ex) bionda del duo Paola & Chiara - scioltosi ufficialmente lo scorso 8 luglio - è tornata sulle scene con un progetto discografico che la vede impegnata non solo come interprete ma anche come autrice di quattro brani inediti, i quali compongono la tracklist di un EP che porta per titolo "L'Universo" e che è stato pubblicato lo scorso 12 dicembre solo in formato digitale; per l'occasione, Rockol ha raggiunto telefonicamente la cantante.

"Questo EP è arrivato un po' all'improvviso, non avevo neanche preventivato di tornare sulle scene dopo lo scioglimento di Paola & Chiara", dichiara all'inizio della conversazione la Iezzi, "Poi, però, mi sono lasciata trasportare dalla voglia di trascrivere quelli che erano i miei pensieri e le mie sensazioni". "L'Universo", come conferma la diretta interessata, "ha riscosso sin da subito un buon successo negli store digitali e sul web ed ha letteralmente scalato le classifiche di vendita degli store digitali". "Questo risultato mi rende felice", afferma sorridendo Chiara, "Anche perché ho deciso di mettermi in gioco proponendo un genere molto diverso da quello che proponevo fino a qualche mese fa. I quattro brani che ne compongono la tracklist, infatti, sono orientati tutti verso una sonorità più soul e più r'n'b". Non è un caso se la lista degli artisti che hanno ispirato la Iezzi per questo suo nuovo progetto comprende nomi come quelli di Justin Timberlake, Usher, Beyoncé e Lauryn Hill: "So bene che il genere musicale con il quale ho deciso di ripresentarmi sulle scene non va per la maggiore qui in Italia", spiega la cantante, "Ma se devo fare un disco non penso ai gusti musicali degli italiani; piuttosto, cerco di seguire quello che propongono gli artisti che mi ispirano maggiormente e che per me rappresentano dei punti di riferimento. Come nel caso di Beyoncé e Lauryn Hill, due grandi identità artistiche. Tra l'altro apprezzo anche alcuni dei duetti internazionali proposti negli ultimi anni, come quello tra Eminem e Rihanna o tra Usher e Alicia Keys". Da sempre autrice delle proprie canzoni, per la scrittura dei quattro brani contenuti ne "L'Universo" Chiara Iezzi ha deciso di avvalersi della collaborazione del rapper siciliano Daniele Cortese (R.K.), in merito alla quale dichiara: "Apprezzo molto il panorama rap italiano e non è un caso se in uno dei quattro brani contenuti nel mio EP, 'In bilico', mi cimento anche in qualche frase rap. Il rap, negli ultimi anni, sta avendo un successo notevole nel nostro Paese: i freestyle dei rapper propongono una comunicazione più diretta e meno filtrata rispetto a quella di una semplice canzone pop ed è così che riescono a rappresentare al meglio l'irrequietezza che affligge gli italiani. Quanto a Daniele Cortese, credo che sia un ragazzo di talento e spero che prima o poi anche lui riesca a trovare il suo spazio nel panorama rap italiano".

Oltre a tornare in pista con un nuovo progetto discografico, la cantante ha recentemente intrapreso anche la strada della recitazione (la vedremo nel cast di un film che uscirà nelle sale il prossimo aprile e del quale i dettagli sono ancora top secret) e dell'impegno nel sociale (è testimonial dell'UNICEF Italia per la campagna contro la mortalità infantile) ed ha fondato una pagina Facebook sul benessere: "Se c'è un filo conduttore che lega tutte le attività del mio ritorno sulle scene", spiega Chiara, "questo è da rintracciarsi nella voglia di riuscire a comprendere in cosa siamo utili e cosa vogliamo veramente dalla vita. Quanto al cinema, poco tempo fa proprio sotto casa mia hanno aperto una scuola di recitazione; ho visto questo avvenimento come una sorta di segno del destino: mi sono iscritta e sin da subito sono rimasta affascinata dall'arte della recitazione. Il benessere invece è stata da sempre una mia grande passione, così ho pensato di fondare una pagina Facebook attraverso la quale mi diverto a dare consigli ai fan".

Ma a quando il primo vero e proprio album in studio di Chiara Iezzi? Questa la risposta della cantante: "Ho compiuto un passo importante tornando sulle scene con questo EP davvero inaspettato, quindi cerco di godermi questa nuova fase della mia vita proseguendo a piccoli passi; non ti nego di aver pensato di cominciare a lavorare ad un vero album di inediti ma aspetto che siano la musica e la passione a guidarmi. Se verranno fuori buone canzoni spero di riuscire a pubblicarle e di tornare anche ad esibirmi dal vivo".

(Mattia Marzi)

Scheda artista Tour&Concerti
Testi