Krist Novoselic dice basta alla musica: 'Mollo tutto e mi dò alla politica'
L’ex bassista dei Nirvana (e poi degli Sweet 75) ha deciso di porre fine, almeno per il momento, alla sua carriera musicale. Ne ha dato annuncio lui stesso, qualche giorno fa, scrivendo un messaggio ai fan sul sito della band Eyes Adrift (www.eyesadrift.com), il trio nato lo scorso anno dal suo incontro con l’ex Meat Puppets Curt Kirkwood e il batterista Bud Gaugh (vedi News).
“Ci siamo messi insieme come tre musicisti che amano suonare e che hanno condiviso esperienze di vita comune”, scrive Novoselic nella sua lettera di commiato, sottolineando di essere tuttora legato agli ex compagni di gruppo da rapporti di amicizia e di stima professionale.
“Gli Eyes Adrift sono stati un successo artistico ma non commerciale. Essere su un’etichetta indipendente ci ha messo di fronte a molte sfide”, spiega il musicista di origine croata, che prosegue raccontando di scelte finanziarie sbagliate, di un tour finito in rosso, di problemi distributivi per il disco (che avrebbe venduto non più di 20 mila copie), di pochi soldi a disposizione per la promozione e di impegni familiari che a più riprese hanno tenuto distanti i componenti della band. Per tutta risposta, Novoselic ha deciso di mollare l’industria musicale: “Lascio. Non ce la faccio. Non riesco a leggere i giornali, ad ascoltare la radio o a guardare le TV musicali senza sentirmi come uno che proviene da un altro pianeta. Non fa per me, e probabilmente è sempre stato così”. Ma, conclude, “prendete nota: non ho lasciato la musica, ho solo lasciato il business”. .
A 38 anni, Novoselic dichiara di volersi impegnare, per il momento, soprattutto in politica (da sempre uno dei suoi maggiori interessi). “Ho grandi programmi per il 2004. L’anno prossimo sarà un anno cruciale, politicamente, per tutti i cittadini degli Stati Uniti. Vi farò sapere al più presto”.