Krist Novoselic dice basta alla musica: 'Mollo tutto e mi dò alla politica'

L’ex bassista dei Nirvana (e poi degli Sweet 75) ha deciso di porre fine, almeno per il momento, alla sua carriera musicale. Ne ha dato annuncio lui stesso, qualche giorno fa, scrivendo un messaggio ai fan sul sito della band Eyes Adrift (www.eyesadrift.com), il trio nato lo scorso anno dal suo incontro con l’ex Meat Puppets Curt Kirkwood e il batterista Bud Gaugh (vedi News).
“Ci siamo messi insieme come tre musicisti che amano suonare e che hanno condiviso esperienze di vita comune”, scrive Novoselic nella sua lettera di commiato, sottolineando di essere tuttora legato agli ex compagni di gruppo da rapporti di amicizia e di stima professionale.

“Gli Eyes Adrift sono stati un successo artistico ma non commerciale. Essere su un’etichetta indipendente ci ha messo di fronte a molte sfide”, spiega il musicista di origine croata, che prosegue raccontando di scelte finanziarie sbagliate, di un tour finito in rosso, di problemi distributivi per il disco (che avrebbe venduto non più di 20 mila copie), di pochi soldi a disposizione per la promozione e di impegni familiari che a più riprese hanno tenuto distanti i componenti della band. Per tutta risposta, Novoselic ha deciso di mollare l’industria musicale: “Lascio. Non ce la faccio. Non riesco a leggere i giornali, ad ascoltare la radio o a guardare le TV musicali senza sentirmi come uno che proviene da un altro pianeta. Non fa per me, e probabilmente è sempre stato così”. Ma, conclude, “prendete nota: non ho lasciato la musica, ho solo lasciato il business”. .
A 38 anni, Novoselic dichiara di volersi impegnare, per il momento, soprattutto in politica (da sempre uno dei suoi maggiori interessi). “Ho grandi programmi per il 2004. L’anno prossimo sarà un anno cruciale, politicamente, per tutti i cittadini degli Stati Uniti. Vi farò sapere al più presto”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.