Ricerca USA conferma: è Apple il più conosciuto distributore di musica digitale

Ricerca USA conferma: è Apple il più conosciuto distributore di musica digitale
Gli appassionati di musica e gli utenti di Internet sono sempre più consapevoli della possibilità di acquistare legalmente musica in rete; non sono altrettanto veloci, però, a convertirsi alle nuove modalità di acquisto e di fruizione messe a disposizione dall'evoluzione tecnologica. La conferma di quella che è un'impressione comune tra gli addetti ai lavori, al di là degli incoraggianti risultati iniziali collezionati dalla Apple con il suo “negozio” di musica digitale iTunes Music Store (vedi News), arriva da una ricerca del gruppo NPD che ha intervistato sul tema 13 mila Web surfer dai 13 anni in su. Poche le sorprese emerse dal sondaggio: il 20 % del campione è consapevole dell'esistenza della piattaforma distributiva della Apple, mentre soltanto il 14 % sa della disponibilità di servizi alternativi come Rhapsody e Pressplay. La conoscenza dell'iTunes Music Store sale sensibilmente, naturalmente, tra gli utenti Mac (46 %), il 6 % dei quali dichiara di avere già approfittato dell'opportunità di acquistare singoli e album on-line in formato digitale. Di tutti gli intervistati, meno dell'1 % ha comprato musica attraverso Rhapsody o Pressplay: è ancora prematuro, Apple permettendo, parlare di alternative "legali" a software di condivisione gratuita come KaZaA.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.