Rock In Idro 2014: dentro anche gli Iron Maiden, il programma

E’ stato reso noto il programma del Rock in Idro, che si svolgerà a Bologna dal 30 maggio al 2 giugno. Oltre agli headliner già annunciati, sono stati aggiunti al cartellone anche gli Iron Maiden. Ecco il programma giorno per giorno

Venerdì 30 maggio: da confermare

Sabato 31maggio: Ska -P

Domenica 1 giugno: Iron Maiden

Lunedì 2 giugno QOTSA, Biffy Clyro e Pixies

I biglietti (il cui costo oscillerà tra i 30 e i 60 euro, a seconda della serata) e gli abbonamenti (che probabilmente daranno diritto anche a sconti su biglietti per mezzi pubblici locali e voli, anche se provenienti dell'estero) saranno in vendita a partire da martedì 17 dicembre.

Per quest'anno ci sarà un solo palco ed è previsto un aftershow all'Estragon o al Palanord (adiacenti all'area Joe Strummer, dove si terrà il festival) dopo il primo e l'ultimo giorno della manifestazione. Stando alle stime degli organizzatori, l'affluenza prevista al Rock in Idro 2014 si aggira attorno alle 50/60 mila persone.

Parlano di una scommessa senza mascherare un pizzico di orgoglio Alex Fabbro e Titti Seregni, a capo di Hub Music Factory: "Il Rock in Idro quest'anno sarà uno dei pochi festival così come tradizionalmente intesi", tengono a ribadire gli organizzatori, che rivendicano il coraggio di aver mantenuto il format tradizionale ("In un estate dove a farla da padrona sono le rassegna distribuite su due mesi"), "Crediamo ci sia ancora domanda, in materia di festival estivi, tutto starà a vedere come il pubblico giudicherà la nostra offerta".

Guardando esplicitamente oltreconfine, Hub Music Factory ha assemblato una manifestazione rivolta ad un pubblico eterogeneo ma in ogni caso giovane ("Il periodo a cavallo tra maggio e giugno, oltre a favorirci grazie al ponte per la Festa della Repubblica, è ideale per gli studenti, che non hanno ancora abbandonato la città"), osando contaminare le atmosfere tipiche del festival, concentrate nella giornata di sabato e più deliberatamente attigue al punk rock in tutte le sue forme - con ambiti che spazieranno dall'indie all'alt rock (in occasione della serata conclusiva, quella che avrà per headliner di Queens of the Stone Age), al metal (con gli Iron Maiden, la domenica) fino all'elettronica, che occuperò la prima giornata, per la quale l'headliner (un dj di fama internazionale) deve ancora essere confermato.

Si ribadisce la calorosa accoglienza riservata al festival da parte della città di Bologna ("Per organizzare eventi di grande rilevanza è indispensabile il supporto delle istituzioni"), rimarcando come dal punto di vista organizzativo siano stati presi tutti i provvedimenti per andare incontro al pubblico, con un'area adibita a campeggio e il supporto esterno dell'Estragon o del Palanord, struttura attigue all'Arena Joe Strummer che dovrebbero ospitare gli aftershow alla prima e all'ultima serata: nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli relativi agli abbonamenti per più giornate, che - promettono gli organizzatori - concederanno forti sconti agli acquirenti.

Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.