Comunicato Stampa: resoconto della finale di Vocidomani del 25 luglio 2003

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Serata decisamente ricca di ospiti quella di venerdì 25 luglio allo Stadio del Mare di Pescara per la finale della settima edizione di VOCIDOMANI, rassegna nazionale di nuove proposte organizzata dall'etichetta SMR, insieme a collaboratori di prestigio come i siti rockol.it e musicaitaliana.com, il quotidiano Il Tempo di Roma, il network radiofonico Kiss Kiss (che ha dedicato alla kermesse quasi tutte le dirette della giornata) e l'emittente musicale Rete A All Music.
Sul grande palco le esibizioni dei concorrenti finalisti (i campani Ara, Erès ed Aldo Granese, la padovana Giò, le bands Frisibana - leccesi - e Moulin Rouge - umbri - l'abruzzese di Avezzano Antonio Di Lorenzo ed il toscano Simone Baldini Tosi) si sono alternate a quelle di personaggi di rilievo della musica italiana.
Lo showcase è stato vinto appunto da Simone Baldini Tosi, in arte SIMONE, che con "Una parola" si è imposto sulla padovana Giò (seconda con "What is past can't hurt no more" ) e sulla beneventana Ara ("Se mi ascolti").
Intervellate a quelle dei concorrenti finalisti (solo otto su varie centinaia di nuclei artistici iscritti) le performances di emergenti e stelle del panorama pop nazionale.
Dalla grinta di Dolcenera, recente vincitrice della sezione giovani di Sanremo 2003 alla verve dei freschi trionfatori con Meglio da soli dell'appena conclusosi Disco per l'Estate, i B-Nario, dai giovani "sanremesi" Roberto Giglio e Daniela Pedali - accompagnata dal primo produttore di Laura Pausini, Angelo Valsiglio - alla nuova voce r & b Lugli (Per l'eternità) e agli energetici Falcone ed Andrea Carbo (Smr/Sony), fino a giungere a Valeria Rossi, che si è presentata insieme ai musicisti con il suo gettonatissimo singolo Luna di lana e con un medley acustico dei suoi brani più noti, alla produzione internazionale di Ivana Spagna - espressasi in un'anteprima in spagnolo ed inglese del suo nuovo album in uscita in autunno - , al carisma del cantautore dell'anno, Mario Venuti, il cui Veramente è stato il brano più suonato dalle radio negli ultimi mesi, le esibizioni degli ospiti si sono succedute l'una dopo l'altra davanti ad un pubblico entusiasta di molte migliaia di persone.
Il clou della serata è prevedibilmente stato il minishow della rockeuse regina, Irene Grandi, che dopo aver cantato due estratti dal suo album Prima di partire per un lungo viaggio, ha trascinato il pubblico con la sua vecchia hit scritta da Vasco Rossi, La tua ragazza sempre.

La Grandi è stata poi premiata dagli assessorati alla cultura ed al turismo della città per il proprio ruolo di riferimento per i ragazzi che si stanno avviando alla carriera musicale e lei stessa ha consegnato il premio Vocidomani 2003 al suo corregionale Simone.
Altri premi offerti d alla Regione Abruzzo e dalla Provincia di Pescara sono andati alla Rossi, a Spagna ed a Venuti appunto.
I conduttori Lucilla (vj di All Music) e Mauro Marino (nome di primo piano di Kiss Kiss) hanno poi dichiarato chiuse le danze ricordando che a settembre la finale sarà trasmessa in prima serata nazionale su Rete A All Music e dando appuntamento al prossimo anno.
In giuria per Vocidomani alcuni tra i migliori nomi del giornalismo musicale e della discografia italiana. Tra questi Diego Quaglia (direttore artistico Wea), Paolo Maiorino (direttore promozione Bmg-Ricordi), Roberto Mancinelli (ex a & r Cgd e S4, ora C & C/Self), Alberto Baroncini (responsabile promozione Roma Cgd), Umberto Labozzetta (Lab promotion), Luca Bernini (giornalista e direttore artistico di All Music), Antonio Irace (direttore artistico di KKN), Angelo Ozzella (direttore artistico KK Italia), Maurizio Iorio (Rockstar e Rai news 24), Giuseppe Sanzotta (vicedirettore de Il Tempo di Roma), Arnaldo Guido (musicaitaliana.com), e Paola De Simone (rockol.it).

Con loro i musicisti Lucio D'Alessandro, Vitaliano Della Penna, Roberto Di Virgilio e Bindo Cozzolino, oltre che il regista Luigi Ciavarelli.
Alle selezioni, lo ricordiamo, ha collaborato anche il noto critico musicale Dario Salvatori.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.