Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Pop/Rock / 09/12/2013

Concerti, Arcade Fire: ancora voci, due date a fine giugno a Roma e Verona

Concerti, Arcade Fire: ancora voci, due date a fine giugno a Roma e Verona

Effetto domino (parzialmente) pilotato dal gruppo? Difficile dirlo. Fatto sta che a poche ore dalla semina di indizi che riconducevano sicuramente a Verona e a un'altra struttura sportiva non meglio identificata, altre indiscrezioni emergono circa l'attesissima calata degli Arcade Fire in Italia: a lanciare il sasso, questo volta, è Arcade Fire Tube, canale Twitter non ufficiale ma che nell'anticipare gli annunci dei concerti di Win Butler e soci, negli ultimi tempi, ci ha azzeccato praticamente quasi sempre.

Ecco quindi le novità: le due date che il gruppo avrebbe in programma sarebbero a Castello Scaligero di Villafranca di Verona il 24 giugno e al Rock in Roma il giorno prima, il 23. Incrociando le indiscrezioni emerse nelle ultime ore, la soffiata pare più che plausibile: la band, solo questo pomeriggio, aveva fatto circolare delle foto scattate nella città veneta (nei pressi dell'Arena), senza però fare riferimento alla storica struttura sulle sponde del fiume Tione, in passato già teatro dell'A Perfect Day Festival, manifestazione in passato organizzata da Vivo Concerti che degli Arcade Fire è promoter italiano. Che, quindi, l'ipotetico passaggio veneto della band possa concretizzarsi in una data singola o in uno slot da headliner ad un evento che - dopo lo stop dell'anno scorso - si accinga a tornare sulla breccia con un nome di punta di peso internazionale è ancora tutto da vedere.

Anche la prima data, in ordine temporale, quella che secondo l'indiscrezione avrebbe luogo al Rock In Roma il 23 giugno, ha i numeri, in teoria, per essere realizzabile, non senza un ma: stando al calendario comunicato fino ad oggi, gli Arcade Fire saranno in Europa per tutto il mese di giugno (con quattro concerti tra Spagna, Danimarca e Germania, tutti tra fine maggio e il 24 giugno, oltre ad una doppia data a Londra il 6 e 7, sempre di giugno), per fare ritorno oltreoceano solo il 30 del mese successivo, quando saranno di scena allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, in California. Il Rock in Roma, come già ricordato in occasione della conferma della prossima edizione, abbraccia temporalmente proprio i mesi di giugno e luglio 2014, esattamente il periodo scelto dal gruppo per la tranche estiva di concerti. E' tuttavia impossibile non notare come la band - tra il 21 e il 24 giugno - sia impegnata ai festival Hurricane e Southside in Germania: a questo punto, l'ipotetico calendario vedrebbe la formazione di scena fino al 22 giugno oltreconfine, per poi precipitarsi nella Penisola il 23 nella Capitale e poi risalire, il giorno successivo, alla volta di Verona.

Vero o falso? Ad oggi il tutto pare plausibile, ma ovviamente ufficioso. Almeno fino alla conferma ufficiale, che - sempre secondo indiscrezioni - arriverà nella giornata di domani.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi