NEWS   |   Pop/Rock / 09/12/2013

Arcade Fire, è ufficiale: uno o più concerti in Italia nel 2014. Verona c'è.

Arcade Fire, è ufficiale: uno o più concerti in Italia nel 2014. Verona c'è.

A loro fare le cose semplici, decisamente, non piace, e chi ha seguito la campagna promozionale che ha preceduto la pubblicazione della loro ultima fatica in studio lo sa bene: agli Arcade Fire, infatti, più che la brutale comunicazione diretta - tipo "ecco la data, ecco quanto costa il biglietto" - piace giocare coi propri fan, seminando indizi e giocando coi simboli. Ecco perché, proprio nei giorni in cui molte altre band stanno diffondendo, in modo assolutamente convenzionale, i propri programmi per la date nella Penisola per la prossima estate, la formazione capitanata da Win Butler ha deciso, per l'ennesima volta, di buttarla sull'enigmistica.

Fonti riconducibili alla formazione canadese hanno diffuso oggi tre scatti che ritraggono gli "avatar" di alcuni degli elementi del gruppo utilizzati per promuovere "Reflektor" in ambientazione esplicitamente italiana.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/ddNYRjbfPhDpqPwa9LI7mx6zBVg=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2F%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fac1.jpg


La prima fotografia ritrare le maschere fuori da quella che pare essere l'Arena di Verona, location che nelle ultime ore - almeno stando a voci del tutto ufficiose trapelate in Rete - ha preso quota come possibile venue pronta ad ospitare un'esibizione del gruppo.
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Zu-ofAlI1Ez-uYh5EiPjG2bJXhc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2F%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fac2.jpg


La seconda, invece, pare essere stata scattata in un'enoteca: trattandosi della Penisola, diventa piuttosto difficile fare ipotesi. Verona e dintorni sono sicuramente rinomati per la propria produzione vinicola, ma altre ipotetiche location (Roma e Lucca, tanto per citare altre due città che ospiteranno importanti rassegne musicali nel corso della prossima estate) non sono da meno.
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/cskf0p_mJoyrYkXRb0KTExWmM4M=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2F%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fac3.jpg


La terza, infine, pare aver avuto come teatro uno stadio, o più in generale una struttura sportiva: i berretti e le sciarpe granata suggerirebbero lo stadio Olimpico di Torino, stadio di casa del Toro (la cui divisa, appunto, è granata) e solitamente utilizzato per grandi tour che prevedano, in calendario, una sosta all'ombra della Mole.

Aggiornamento: un'analisi dei metadati Exif dei primi due scatti ha tolto ogni dubbio su quella che - a questo punto certamente - sarà una città (se non la città, ma la terza immagina lascia ancora aperto qualche interrogativo) che ospiterà un concerto di Win Butler e compagni. Il primo scatto, rivelano le coordinate GPS inserite nel corredo di informazioni embeddate nella fotografia, è stato effettuato - come non era difficile intuire - in piazza Brà, a Verona, davanti al colonnato dell'Arena. Il secondo ha avuto per scenario l'enoteca Antica Bottega del Vino, distante solo pochi metri dal goiello architettonico scaligero, di via Scudo di Francia 3. Lascia invece ancora qualche dubbio la terza fotografia, per scattare la quale i dati GPS sono stati disabilitati.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi