
Il music business inglese dà l'addio a Harry Maloney, morto mercoledì 27 novembre all'età di 70 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Maloney era una figura importante dell'industria musicale britannica, che aveva iniziato a frequentare nei primi anni Settanta come manager della Manfred Mann's Earth Band e degli Uriah Heep (nella foto) e in seguito di Eddie & The Hot Rods.
Nel 1993 era stato assunto dalla casa discografica BMG Records con il ruolo di direttore commerciale e dal 1997 era diventato presidente dell'Apex Music Group portandolo a diventare uno dei maggiori distributori musicali indipendenti nel mondo. Nel 2004 era entrato a far parte dell'associazione dei discografici britannici BPI come rappresentante degli indipendenti, prodigandosi nell'organizzazione di seminari e nell'educazione delle etichette sul fronte della musica digitale. Nel 2006, lasciato quell'incarico, aveva lanciato una sua etichetta denominata Independent Record Company. .
Come ricorda la BPI sul suo sito, Maloney aveva anche avuto un ruolo importante nello sviluppo delle tecnologie audio aprendo nel 1985 uno dei primo studi di registrazione al mondo equipaggiati con apparecchiature di registrazione digitale. ""Mancherà molto ai suoi tanti amici nella BPI e in tutta la comunità musicale", ha commentato il presidente dell'associazione Tony Wadsworth. "Di spirito generoso e sempre pronto a dare una mano, Harry era un vero appassionato di musica, amato da tutti per il suo aspetto solare che non mancava mai di sollevare il morale di chi gli stava vicino".