Jimmy Cliff
in concerto
Domenica 13 luglio
presso il MazdaPalace
Apertura ore 21, inizio ore 22 - Ingresso 20 euro
Jimmy Cliff - L’ambasciatore del Reggae (il primo musicista giamaicano a far conoscere in una certa misura il suo nome fuori dalla sua terra), l’ultima icona vivente di questa musica.
Nato in un sobborgo di campagna nel ‘48, Jimmy - vero nome James Chambers - fa parte di quella generazione, che subito dopo l'indipendenza della Giamaica, andò a vivere nei ghetti alla periferia di Kingston attratta dalle promesse di lavoro e di benessere economico. In realtà quello che l'aspettava era la vita in baraccopoli, lavoretti saltuari e lo spaccio di ganja. La forte personalità di Jimmy Cliff, comunque, lo portò ad uscire dalla vita senza speranza del ghetto.
Giovanissimo, Jimmy dapprima registra alcuni brani usati dai sound systems come esclusivi, poi si lega al produttore Leslie Kong per il quale registra i suoi grandi successi dell'era ska, 'Hurricane Hattie', 'Dearest Beverley', 'King Of Kings' e 'Miss Jamaica'. Durante questo periodo, Jimmy conosce Bob Marley e sarà proprio lui a presentarlo a Leslie Kong, per il quale Bob registrerà i suoi primi due singoli nel 1973. Il giovane cantante ha una voce bellissima ed un grande talento: Jimmy ha appreso appieno la lezione dei grandi cantanti soul americani ed il suo stile caldo ed al contempo sofisticato lo porta all'attenzione di Chris Blackwell che lo vuole come parte della sua Island label. Nonostante il successo immediato in Inghilterra e Brasile, oltre che ovviamente in patria, l'occasione di Jimmy Cliff deve ancora arrivare: nel 1971 il regista Perry Henzel lo contatta per proporgli la colonna sonora di un film da ambientarsi in Giamaica. In realtà, oltre alla colonna sonora Jimmy sara' il protagonista di 'The harder they come', un capolavoro che porta alla ribalta di tutto il mondo la Giamaica e la sua musica. Le sue canzoni contenute nella colonna sonora come 'Many river to cross', 'You can't get it if you really want' e 'The harder they come' sono le prime hit internazionali per il reggae e tra le sue canzoni più famose di sempre. E’ il periodo piu' intenso della sua carriera con album classici come 'The harder they come', 'Jimmy Cliff' o 'Unlimited'.
Conosciuto per il suo ‘easy, pop-friendly reggae style’, con testi densi di impegno socio-politico, Cliff ha messo a segno una lunga serie di hit, in una discografia che comprende oltre 20 album e tante collaborazioni illustri.
Oggi Jimmy è ancora in tour in tutto il mondo: "Voglio stimolare e motivare la gente ad apprezzare la vita. E’ la mia missione!".