Niente CD, colonna sonora in vendita solo sul sito Apple

Niente CD, colonna sonora in vendita solo sul sito Apple
Negli ultimi due o tre anni, sui siti Web di numerosi artisti hanno cominciato a spuntare dischi reperibili esclusivamente su Internet (in teoria, perché poi si trovano spesso ai concerti e anche negli scaffali di alcuni negozi superspecializzati). Ora siamo al passo successivo, con l'uscita sul mercato di album disponibili esclusivamente in versione digitale, sotto forma di file audio compressi scaricabili a pagamento sul computer. Uno dei primi esempi del genere è la colonna sonora di “The league of extraordinary gentlemen”, film diretto da Stephen Norrington e con Sean Connery protagonista che esce questa settimana nelle sale cinematografiche americane. Il commento sonoro, che include due inediti di Ladysmith Black Mambazo e uno “score” strumentale firmato da Trevor Jones (“L'ultimo dei Mohicani”) ed eseguito dalla London Symphony Orchestra, non sarà stampato su CD o su altro supporto “fisico” ma sarà reperibile solo sul negozio virtuale iTunes Music Store della Apple Computer. In deroga alle politiche commerciali finora adottate dal sito, la soundtrack potrà essere acquistata solo in blocco, al prezzo di 9,99 dollari. Sarà un segnale di quel che potrà accadere in futuro, con le produzioni specialistiche e di nicchia destinate alla sola distribuzione "immateriale"?
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.