
L'artista francese Jean Michel Jarre, pioniere della musica elettronica in ambito mainstream (con oltre 80 milioni di album venduti) e attuale presidente della confederazione internazionale delle società degli autori (CISAC), sarà uno dei keynote speaker del Midem Talks 2014, programma di conferenze, dibattiti e seminari che avranno luogo nell'ambito della mostra mercato di Cannes dall'1 al 4 febbraio prossimi.
L'intervento di Jarre, intitolato ""Fair share for creators", è fissato per il 3 febbraio e verte sul tema del riconoscimento di una quota significativa dei ricavi generati dall'economia della musica digitale ai creatori di opere dell'ingegno. In occasione della fiera francese, la stessa CISAC presenterà dati aggiornati che mostrano un incremento delle royalty raccolte dalle società degli autori europee nel corso del 2012. .
Altri keynote in calendario avranno per protagonisti, oltre ai già annunciati Rita Ora e Rio Caraeff di Vevo, Seymour Stein (il veterano della discografia statunitense, attuale vice presidente di Warner Bros. Records, racconterà la storia di successo della sua Sire Records) e Marc Geiger (direttore della divisione musicale dell'agenzia di management artistico William Morris Endeavor), mentre seminari tematici verranno dedicati a temi come il "fan engagement" da parte delle etichette indipendenti, il successo di YouTube come piattaforma per la scoperta, il consumo e la condivisione di musica, le sfide dello streaming, le prospettive del licensing e lo sviluppo delle carriere artistiche.
"Il Midem", ha commentato il direttore Bruno Crolot, "è qui per appoggiare l'industria e aiutarla a rendere sostenibile la crescita attraverso un'offerta di un kit completo di strumenti finalizzati al raggiungimento del successo".