Bruce Springsteen, 'High hopes', streaming per qualche ora negli USA: l'ascolto

Bruce Springsteen, 'High hopes', streaming per qualche ora negli USA: l'ascolto

A sorpresa, in Rete, è già stato reso disponibile (seppure solo per poche ore) il nuovo singolo di Bruce Springsteen, "High hopes", rilettura del brano degli Havalinas nel 1990 già interpretato e pubblicato dal Boss nel '96 per la colonna sonora del docu-film “Blood brothers” e riproposta dal vivo, lo scorso marzo, durante la branca australiana del tour in supporto a "Wrecking ball": la canzone è stata concessa in streaming (geobloccato, come si dice in termini tecnici) ai soli Stati Uniti a questo indirizzo solamente per qualche ora, nel tardo pomeriggio di oggi.

Rispetto alla versione eseguita dal vivo agli antipodi, la nuova da studio restituisce un lettura molto più energica e meno virata su toni acustici: allungata di 26 secondi rispetto a quella - sempre registrata in studio - del 1996, la "nuova" "High hopes" presenta un poderoso arrangiamento di fiati e farfisa, accompagnati dalla presenza delle chitarre elettriche che - a giudicare soprattutto dai primi interventi, quelli che entrano a circa 15 secondi dopo i quattro bar percussivi iniziali - tradiscono la "firma" di Tom Morello, che all'epoca del tour in Australia (e delle relative session in studio, che pure il rocker del New Jersey si rifiutò di considerare tali derubricandole a "momenti liberi che abbiamo sfruttato per buttare giù in paio di cose") era stato chiamato nella E Street Band in sostituzione di Steve Van Zandt.

Resta da capire, al momento, cosa possa anticipare "High hopes" (da non confondersi con l'omonimo brano dei Pink Floyd da "The division bell" del '94): le voci più recenti vorrebbero Springsteen pronto a pubblicare un nuovo album - non è chiaro se solo di inediti in studio o di outtakes e rarità - già il prossimo mese di gennaio. Subito dopo l'uscita il Boss potrebbe tornare on the road per un tour mondiale che partirebbe dagli Stati Uniti per poi approdare, successivamente, anche in Europa. L'unica cosa certa, al momento, sono le date fissate in Sudafrica nella primissima parte del prossimo anno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.