Lucio Dalla: arriva il cofanetto della trilogia con Roversi

Lucio Dalla: arriva il cofanetto della trilogia con Roversi

Uscirà martedì 19 novembre il cofanetto che contiene i CD della trilogia che Lucio Dalla realizzò con il poeta e scrittore Roberto Roversi. L’opera, intitolata “Nevica sulla mia mano” contiene i dischi "Il giorno aveva cinque teste", "Anidride solforosa" e "Automobili". Inoltre, nel cofanetto è presente un quarto album con dieci brani inediti, dei quali cinque, contenuti in “Automobili”, censurati da RCA prima dell'uscita dell'album, più le versioni demo di "Carmen Colon", "Parole incrociate" e "Nuvolari". I dischi sono accompagnati da un libro curato da Antonio Bagnoli, nipote di Roberto Roversi, arricchito da numerosi documenti d’archivio: nel volume viene raccontata la storia del sodalizio tra i due artisti attraverso fotografie, lettere ed interviste. Dalla e Roversi iniziarono a collaborare nel 1973, quando il produttore Renzo Cremonini fa incontrare a Dalla il suo concittadino Roversi, scrittore, poeta, sceneggiatore cinematografico e autore teatrale. Il cantautore viene folgorato da un verso de “La canzone di Orlando”: "nevica sulla mia mano" e qualche mese dopo esce l’album “Il giorno aveva cinque teste”. Nel 1974 Lucio Dalla pubblica “Anidride solforosa”, mentre è del 1976 il disco “Automobili”.



Caricamento video in corso Link



 

Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Lucio Dalla
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.