Testi in Rete: Rap Genius stringe un accordo con Sony ATV

Testi in Rete: Rap Genius stringe un accordo con Sony ATV

Rap Genius, uno dei siti finiti nel mirino della NMPA (National Music Publishers Association) qualche giorno fa per riportare sulle proprie pagine testi di canzoni senza l'autorizzazione degli editori, ha raggiunto un accordo che gli permetterà di rimanere in attività: la piattaforma online ha infatti stretto un sodalizio con la società di edizioni Sony/ATV Music Publishing che gli consentirà di continuare a ospitare le liriche dei brani hip hop presenti nel suo database. Il contratto, secondo quanto riferito da Billboard, sarebbe stato affatto in tempi tutt'altro che sospetti, ovvero all'inizio di quest'anno.

Un accordo, questo, che pur non privo di diverse zone d'ombra - la testata americana stima che Sony ATV possieda la licenza di circa il 31% del totale delle opere presenti nel database del sito, lasciando così virtualmente scoperti almeno due terzi dell'archivio - il presidente della NMPA David Israelite giudica abbastanza soddisfacente: "Non vogliamo costringere alla chiusura nessuno", ha spiegato lui a Billboard, "Semplicemente, chiediamo a chi fa soldi con le opere di proprietà dei nostri associati di diventare soci in affari".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.