15/11/2013
Memorial per Lou Reed a New York: ecco come è andata

Nel pomeriggio di giovedì 14 novembre, presso il presso il Lincoln Center di New York, ha avuto luogo una cerimonia pubblica per ricordare Lou Reed.
All'una in punto di un freddo pomeriggio newyorchese, quindi, in uno spazio all'aperto che di norma viene utilizzato per performance di musica classica, senza preavviso hanno iniziato adiffondersi le note di "The blue mask" (la title track dell'omonimo album): il primo di una lunga serie di pezzi selezionati dalla famiglia e dagli amici più cari di Lou Reed, per ricordarlo insieme a qualche centinaio di persone che hanno raccolto l'invito e si sono radunate per rendergli omaggio.
Alla fine di ogni canzone si levava qualche applauso, mentre le rezioni delle persone presenti erano le più varie: c'era chi ballava, chi rimaneva assorto, chi si asciugava una lacrima di commozione e chi semplicemente batteva i piedi per il freddo pungente - stretto in un giubbotto di pelle indossato per ricordare Lou.
La vedova dell'ex Velvet Underground, Laurie Anderson, era ovviamente presente; circondata da un nugolo di fotografi si è fermata a parlare coi fan e gli amici convenuti.
Il tutto si è svolto senza pubblicità (non c'era nessun poster o banner che indicasse cosa stava avvenendo), in un'atmosfera quasi famigliare: per tre ore è stata semplicemente la musica di Lou a parlare - e a dire tutto.





Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale